LA GUERRA DEI BREVETTI

Samsung, stop al Galaxy 7.7 in Europa

Il tribunale di Dusseldorf accoglie il ricorso di Apple che accusava i coreani di aver copiato il design di Cupertino. Via libera invece alla commercializzazione del Galaxy 10.1 N

Pubblicato il 24 Lug 2012

samsung-apple-brevetti-120608133707

Apple mette a segno un altro colpo contro la rivale Samsung nella giudiziaria internazionale per la protezione dei brevetti. La corte d’appello tedesca di Dusseldorf ha vietato la vendita in Europa del tablet Samsung Galaxy da 7,7 pollici, per i giudici troppo simile al design brevettato dalla multinazionale di Cupertino. La casa sudcoreana si può consolare solo in parte con la seconda parte della sentenza, che invece riconosce la leggittimità del modello Galaxy 10.1 N, il successore per il mercato tedesco del 10.1, vietato da una sentenza precedente. Il “fratello maggiore” del modello interdetto potrà dunque continuare a essere venduto sul mercato tedesco come nel resto d’Europa “perché sufficientemente diverso dall’iPad di Apple”, hanno stabilito i giudici di Dusseldorf.

Il commento della casa coreana non si è fatto atteneder. “Samsung è insoddisfatta della sentenza del tribunale – si legge in una nota – Continueremo a intraprendere tutte le misure disponibili, comprese le azioni legali, per proteggere i nostri diritti di proprietà intellettuale e difenderci dalle rivendicazioni di Apple per garantire che i nostri prodotti rimangano disponibili per i consumatori in tutta l’Unione Europea”. Per quanto riguarda invece il via libera al Galaxy Tab 10.1, Samsung accoglie con favore la decisione del tribunale e dichiara “che le rivendicazioni di Apple a partire da brevetti generici rischiano di limitare le innovazioni e i progressi dell’industria”.

Lo scontro in aula più atteso tra Apple e Samsung è quello programmato in Usaper il 30 luglio a San Jose. Per quelo giorno è infatti attesa la sentenza del tribunale californiano sul ricorso di Apple che chiede di bloccare la vendita del Samsung Galaxy SIII negli Stati Uniti.

La mossa di Apple giunge dopo il fallimento delle trattative private tra le due società, sulla base delle accuse di plagio di diverse funzioni dell’iPhone, che il dispositivo di Samsung avrebbe copiato da Apple. Samsung sembra decisa a lanciare il proprio prodotto negli Stati Uniti nei tempi previsti. Sono una trentina in giro per il mondo le cause per violazione di brevetto avviate in 10 paesi da Apple o Samsung.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati