Telemarketing, Cnu: “Governo intervenga contro molestie telefoniche”

Il Consiglio nazionale degli utenti: “Assurdo che il Registro delle opposizioni non sia gestito da Agcom o dal Mise”

Pubblicato il 24 Lug 2012

Il Governo intervenga contro le molestie telefoniche. Lo chiede il Cnu-Consiglio nazionale degli utenti, a seguito delle numerose segnalazioni da parte di associazioni di utenti di media, di consumatori e di genitori. Il Cnu, organismo collegiale presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha esaminato il problema delle molestie telefoniche, rilevando con la fondatezza delle proteste e della indignazione degli utenti.

“Milioni di cittadini – rileva il Consiglio – sono esposti a rischio di finire nella rete del telemarketing selvaggio, subendo la molestia di essere disturbati con chiamate al telefono per proposte di acquisti di beni e servizi, mai richiesti, o per rispondere a sondaggi. Con la legge 166 del 2009, gli utenti possono essere disturbati dovunque e sempre, salvo che esplicitamente abbiano richiesto l’iscrizione nel “Registro delle opposizioni”, gestito peraltro incomprensibilmente non dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’Agcom o dal Garante della Privacy, ma da una Fondazione”.
Il Cnu rileva l’assurdità di tale disposizione che impone all’utente l’onere di “richiedere” di non essere importunato e di iscriversi nel registro. Per il Cnu è necessario ed urgente un intervento del Governo nell’interesse dell’utente, considerato evidentemente più che cittadino titolare di diritti, soltanto un “numero” utile per i sondaggi e le vendite promozionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati