Nella prima serata del Festival di Sanremo l’hashtag #Sanremo2021 ha registrato circa 780mila, pubblicati nel 61% dei casi da donne e nel 39% da uomini. E’ quanto emerge dai dati pubblicati dalla Tim Data Room, che analizza i sentiment della rete sul Festival della canzone italiana seguendo i trend dei principali social.
Il maggior numero di “cinguettii” sul social si sono registrati tra le 22:22 e le 22:23, con più di 5mial tweet in un minuto, quando è salita sul palco Alessia Bonari, infermiera simbolo della lotta alla pandemia da Covid-19, nota per aver pubblicato il 9 marzo 2020 un selfie in cui mostrava i segni lasciati sul viso dalla mascherina dopo 15 ore di lavoro.
Tra le performance più commentate quelle di Fedez e Francesca Michielin, tra le 22:39 e le 22:40, con quasi 5mila tweet, e l’esibizione di Loredana Bertè con oltre 4mila tweet. Gli artisti che hanno ricevuto più menzioni sono i Maneskin, che hanno potuto contare su più di 38mila post tra citazioni e retweet, seguiti da Achille Lauro con oltre 27mila tra citazioni e retweet, mentre Fiorello ne ha totalizzati più di 32mila.
Concentrando l’attenzione sugli artisti in gara, quelli che hanno ricevuto più citazioni su Twitter durante la serata sono stati proprio i Maneskin, con oltre 36mila tweet, seguiti da Fedez (quasi 30mila), Arisa (oltre 22mila), Noemi (quasi 18mila) e Madame (oltre 16mila).
Tra le curiosità c’è da aggiungere che Liguria, Basilicata, Marche sono le regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di ricerche web sul Festival di Sanremo negli ultimi 30 giorni, mentre dopo l’Italia sono Svizzera, Belgio e Spagna i Paesi che hanno effettuato più ricerche su Google relative al Festival negli ultimi 7 giorni.