Amazon ha deluso le attese degli analisti nel secondo trimestre dell’anno, registrando utili in forte calo rispetto all`anno scorso. L’azienda di e-commerce ha riportato utili per 7 milioni di dollari, opari a un centesimo per azione, in picchiata rispetto ai 191 milioni, o 41 centesimi per azione, dell’anno precedente. Delusi gli analisti, che si aspettavano utili per 2 centesimi ad azione.
Il fatturato della società è invece salito a 12,8 miliardi di dollari dai 9,91 miliardi dello stesso periodo dell`anno scorso, in linea con le attese degli analisti. Nel dopo mercato di ieri il titolo è calato leggermente, perdendo un’ora dopo la chiusura lo 0,91 per cento a 218,95 dollari per azione.
L’utile operativo si è ridotto a 96 milioni di dollari, rispetto a 201 milioni di un anno fa. Pesa la perdita netta di 65 milioni di dollari per l’acquisizione e l’integrazione di Kiva Systems.
Per il terzo trimestre l’azienda prevede vendite comprese fra 12,9 e 14,3 miliardi, in aumento del 19%-31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La perdita operativa prevista si attesta fra 50 e 350 milioni di dollari, rispetto a 79 milioni di un anno fa.
L’azienda di Jeff Bezos starebbe pensando al lancio di un suo smartphone per intercettare nuovi utenti e allargare le sue fonti di ricavo.