DigitPA vara le linee guida per l’interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data. Il documento sviluppa in modo innovativo l’interoperabilità semantica tra pubbliche amministrazioni a livello nazionale e transfrontaliero, identificando come strumenti abilitanti il modello dei Linked Open Data e le tecnologie del Web semantico, in risposta alla Digital Agenda europea che prescrive agli stati membri di allineare – entro il 2013 – i propri framework d’interoperabilità a quello europeo.
Si tratta delle prima iniziativa in Italia che sfrutta un approccio metodologico completo e un’attenta analisi dell’insieme di standard, tecnologie di base e strumenti che consentono di implementarlo. Particolare attenzione è posta sulle licenze d’uso associate ai dati pubblicati e ai modelli di business che possono essere abilitati. Infine il documento contestualizza l’approccio all’interno del framework italiano di interoperabilità Spc identificando lo specifico ruolo delle sue infrastrutture condivise, necessarie a garantire l’effettivo allineamento dei livelli di interoperabilità semantica a quelli definiti nel contesto europeo.
DigitPA ha deciso di mettere a consultazione le linee guida. Fino al 20 settembre 2012 specialisti e rappresentanti delle amministrazioni possono far pervenire eventuali suggerimenti e proposte in merito al documento redatto da un Gruppo di Lavoro della Commissione di Coordinamento Spc. I contributi della consultazione pubblica possono essere inviati a: spcdata@digitpa.gov.it indicando come oggetto: “Consultazione pubblica Interoperabiltà Semantica e Open Data”.