Prosegue il dominio di Android nel mercato europeo degli smartphone. Il sistema operativo di Google conta il 75% del mercato europeo secondo stime di Kantar Worldpanel. Secondo la società di analisi nel periodo giugno – agosto di quest’anno Android controlla il 67,1% del mercato europeo degli smartphone, in aumento del 20,2% rispetto allo stesso periodo del 2011. La Spagna è il primo mercato per Android, con una penetrazione dell’86,8% degli smartphone.
Il sistema operativo iOs di Apple ha invece perso il 5% rispetto all’anno scorso e conta oggi una quota del 14,6% del mercato europeo degli smartphone. Il terzo player in ballo, vale a dire Rim, che conta una quota del 6,1%, ha ceduto anch’esso il 5% rispetto alla quota dell’11% detenuta l’anno scorso. In crescita il sistema Windows, il operative di Microsoft passato in un anno dal 3,6% al 5,2%. “Il risultato di Microsoft sorprende, nonostante la ridda di nuovi prodotti Windows 8 annunciati – dice Dominic Sunnebo, global consumer insight director di Kantar Worldpanel ComTech – Tuttavia, questo risultato è stato raggiunto grazie ad una pesante politica di sconti”.
Da notare, secondo Sunnebo, che in Europa gli smartphone con un display sempre più ampio diventanto sempre più popolari e che quelli con lo schermo da 4,5 pollici rappresentano il 29% di tutti i device che girano su Android venduti negli ultimi tre mesi.