Il duopolio Apple-Google nel mercato degli smartphone preoccupa Telefonica. Secondo il consigliere delegato dell’operatore spagnolo, Julio Linares, “stiamo assistendo alla preponderanza di Android e iOS, che insieme rappresentano quasi l’80% del business”. “Quando c’è un duopolio così netto – spiega Linares – è difficile riscontrare differenze sostanziali nei prodotti. E la cosa è preoccupante dato che la differenziazione e la competizione sono la linfa del mercato”. Inoltre, dice Linares, “la limitata diversità delle piattaforme è da collegarsi alla questione dei brevetti”.
Per aprire una breccia nel muro Apple-Google, Telefonica sta partecipando alla realizzazione di Firefox Os, il nuovo sistema per smartphone e tablet che dovrebbe essere rilasciato nei primi mesi del 2013. “L’unico modo per battere la concorrenza dei due colossi – ha sottolineato Linares – è puntare sull’innovazione cooperativa digitale che è alla base del progetto Firefox Os”.
In Spagna inoltre c’è fermento per le affermazioni che Bernando Lorenzo, presidente della Cmt (l’Agcom spagnola) ha fatto nei giorni scorsi, circa la possibilità di regolare servizi over the top come Skype e Whatsapp per garantire maggiore privacy e sicurezza agli utenti. “Non si tratta – ha precisato Lorenzo – di voler regolare prezzi ma solo tutelare l’utente”.