MERCATI

Idc: Android sul 65% degli smartphone in Europa

Samsung incrementa del 32% le vendite nel secondo trimestre pari a 17,3 milioni di pezzi. Al secondo posto Nokia seguita da Apple

Pubblicato il 05 Set 2012

galaxy-120312105016

Android rappresenta il 65% degli smartphone europei e Samsung rafforza nel secondo trimestre la sua posizione di leadership nel mercato europeo dei cellulari con una quota del 41%. Lo rende noto Idc, precisando che il mercato complessivo nel trimestre è pari a 42,1 milioni di pezzi venduti, in calo dell’1,9% rispetto a 42,9 milioni di un anno fa. “Il secondo trimestre è stato penalizzato dalle difficili condizioni economiche in Europa occidentale, con conseguente diminuzione della domanda”, dice Francisco Jeronimo, European mobile devices research manager di Idc. Samsung ha tuttavia incrementato del 32% il numero di cellulari venduti, pari a 17,3 milioni rispetto a 13,9 milioni del secondo trimestre dell’anno precedente.

Al secondo posto c’è Nokia, con 8,1 milioni di pezzi venduti, con una quota del 19,2%, in calo del 10% a fronte di 9 milioni venduti un anno prima. Nokia ascrive il calo di vendite all’atteggiamento attendista dei consumer, che stanno aspettando l’uscita di nuovi modelli targati Apple e Samsung. Secondo Idc, il terzo trimestre vedrà un’impennata di vendite sulle ali di nuovi smartphone Apple e Samsung.

Apple è al terzo posto, con 5,2 milioni di smartphone vednuti per una quota del 12,1%, in aumento del 13%.

Tempi duri per Rim, che nel secondo trimestre ha registrato una flessione del 37% delle vendite di Blackberry, ferme a 1,9 milioni rispetto a 3 milioni di un anno fa. Si tratta della peggior performance del Blackberry dal quarto trimestre del 2009. La casa canadese detiene una quota del 4,5% a fronte del 7% di un anno fa, al quinto posto alle spalle di Apple, Nokia, Sony e Samsung.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati