Twitter raccoglierà quest’anno più soldi di Facebook nel mercato del mobile advertising statunitense. Lo rende noto eMarketer, società di analisi specializzata, secondo cui Twitter nel 2012 raggiungerà ricavi per 130 milioni di dollari dal mobile advertising a fronte dei 73 milioni di dollari di Facebook. Negli Usa Twitter conta 32 milioni di utenti medi mensili compreso ogni genere di device disponibile per navigare, a fronte dei 70 milioni che Facebook può vantare soltanto nel segmento degli smartphone. C’è da dire che Facebook però è entrata soltanto quest’anno nel mercato del mobile advertising.
Il giro d’affari complessivo del mobile advertising negli Usa raggiungerà quest’anno quota 2,6 miliardi di dollari, rispetto a 1,45 miliardi dell’anno scorso.
Twitter e Facebook, in ogni caso, raccolgono molto meno ricavi rispetto ad altri player. Google guida la top ten del mobile advertising, con 1,42 miliardi di ricavi previsti quest’anno, il doppio rispetto all’anno scorso. Al secondo posto c’è Pandora con 226,4 milioni di dollari di fatturato, rispetto a 120 milioni dell’anno scorso. Apple tramite iAd raggiungerà ricavi nel 2012 per 75,1 milioni di dollari.