I RISULTATI FINANZIARI

Amazon da record: profitti a 8,1 miliardi, più che triplicati

E il colosso dell’e-commerce mette a segno ricavi per 108,5 miliardi di dollari nei primi tre mesi 2021 pari a un’impennata del 44%. Crescono a doppia cifra cloud e advertising

Pubblicato il 30 Apr 2021

amazon2

Ieri, dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre, le azioni di Amazon sono aumentate di oltre il 3% nel trading esteso: utili e ricavi hanno infatti superato, e di gran lunga, le aspettative di Wall Street. Il fatturato del colosso dell’e-commerce è stato pari a 108,5 miliardi di dollari, con un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre i profitti hanno raggiunto gli 8,1 miliardi, triplicando la performance dei primi tre mesi del 2020. L’utile per azione è stato quindi pari a 15,79 dollari, contro le attese degli analisti per 9,54 dollari (su 104,47 miliardi di fatturato). La guidance di Amazon per il secondo trimestre mette in luce il fatto che la società si aspetta che il momento positivo continui, con ricavi attesi tra i 110 e i 116 miliardi (sarebbe il terzo quarter consecutivo sopra i 100 miliardi), quindi oltre le proiezioni degli esperti, che si attestano sui 108,6 miliardi.

Amazon naturalmente ha beneficiato del perdurare dell’emergenza pandemica, che ha visto aumentare gli acquisti online in tutto il mondo. I profitti generati nel 2020 hanno del resto superato i 26 miliardi, più di quelli dei tre anni precedenti messi insieme.

Le altre divisioni e i piani per il futuro

Ma continuano a crescere in modo solido anche i segmenti del cloud computing e dell’advertising, con Amazon Web Services che ha registrato ricavi netti di 13,5 miliardi, in rialzo del 32%, e la categoria ‘Altro’ (che comprende per l’appunto la pubblicità) che ha fatto segnare un exploit del 77% a 6,9 miliardi. Alla vigilia della trimestrale, Amazon aveva annunciato che spenderò più di un miliardo di dollari per aumentare il salario di oltre mezzo milione di lavoratori negli Stati Uniti.

Nel comunicare i dati, Amazon ha confermato che il Prime Day di quest’anno si svolgerà a giugno. In genere, la maratona dello shopping online si svolge a luglio, ma la società l’anno scorso aveva rinviato l’evento a ottobre a causa dell’incertezza legata alla pandemia e nel 2021 spera, anticipando l’evento, di intercettare più consumatori prima dell’arrivo delle ferie estive.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati