La trasformazione digitale nelle strategie dei ceo
La trasformazione digitale è la seconda priorità più alta per i ceo dopo il ritorno alla crescita. Nel questionario di Gartner la domanda in cui i top manager dovevano indicare le cinque priorità strategiche per la loro organizzazione nei prossimi due anni ammetteva una risposta libera. Il 20% ha incluso nella propria risposta la parola “digitale“, molto più spesso che nelle survey degli anni precedenti. Le tecnologie digitali sono anche un’area in cui i ceo intendono aumentare gli investimenti nel 2021.
Quanto alle specifiche tecnologie i Ceo citano più spesso 5G, intelligenza artificiale, quantum computing e Blockchain. In particolare, l’Ai viene vista come la tecnologia che avrà il maggior impatto sull’industria. Inoltre, più del 30% afferma che il quantum computing sarà molto rilevante nei piani di sviluppo di lungo periodo, ma non ha per ora un’idea esatta di come questa nuova modalità di calcolo si inserirà nelle strategie.
Aziende a caccia di “Tech-acquisitions”
“Le priorità dei ceo per il 2021 sono un segnale di fiducia”, ha commentato Mark Raskino, distinguished research vice president, Gartner. “Più della metà indica la crescita come focus primario e vede opportunità oltre la crisi“. La trasformazione digitale e le operazioni di mercato sono, rispettivamente, la seconda e la terza priorità più alta.
I Ceo prevedono infatti un ritorno all’M&A: le aziende vogliono approfittare del contesto post-pandemia per fare shopping sul mercato a prezzi più convenienti e ottenere crescita strutturale inorganica. “Le acquisizioni nel mondo hitech possono dare slancio alla crescita del digital business e al tempo stesso offrire accesso a nuovi settori di mercato con alto potenziale di sviluppo”, ha evidenziato Raskino.
Lo smart working resterà come hybrid work
Un cambiamento che resterà come effetto della pandemia sarà il ricorso allo smart working, che si trasformerà in hybrid work con il graduale rientro in sede. L’80% dei ceo afferma infatti che l’emergenza sanitaria ha determinato una serie di trasformazioni nella società – tra cui il modo di lavorare – che diventeranno normalità. I ceo sono anche consapevoli del forte cambiamento nelle abitudini dei consumatori legato alla digitalizzazione.
“Un maggior uso della tecnologia digitale e la domanda di flessibilità nel canale digitale sono tra i maggiori cambiamenti nelle abitudini dei consumatori che i ceo prefigurano”, ha commentato Kristin Moyer, distinguished research vice president, Gartner.
Anche i temi della sostenibilità e della giustizia sociale sono emersi in maniera prepotente durante la pandemia. Molti ceo intendono valorizzarli nelle loro strategie: il 39% è convinto che iniziative green siano vantaggiose anche per il business. Il 61% è invece incerto su come muoversi su questo nuovo terreno.
Riflettori sul 5G a Telco per l’Italia
Il 5G alla prova dei fatti, quanto vale partita italiana?
13 maggio ore 17.00
PER REGISTRARSI CLICCARE QUI
La quinta generazione mobile una rivoluzione senza precedenti: dal manufacturing alla sanità, dai trasporti alla cultura, tutto è destinato a cambiare. Ma il cantiere Italia procede al ralenti: come accelerare?
17.00 Mila Fiordalisi, Direttore CorCom
17.05 Alessandro Gropelli, General Director of Strategy & Communications Etno
17.15 Dibattito con il player di mercato – Modera il direttore di CorCom Mila Fiordalis
Sabrina Baggioni, Direttore programma 5G Vodafone Italia
Alessio De Sio, Chief Institutional and Communication Officer Zte Italia
Riccardo Mascolo, Direttore Strategia e 5G per le industrie Ericsson Italia
Massimo Mazzocchini, Deputy General Manager Huawei Italia
Luca Monti, 5G & Iot Project Director WindTre
Antonio Morabito, Responsabile Marketing Enterprise Market Tim
Alessio Murroni, VP Sales Europe Cambium Networks
Claudio Santoianni, Marketing & Corporate Affairs Nokia Italia
Gea Smith, Telecoms, Media & Technology Director di Capgemini Italia
18.15 Laura Di Raimondo, Direttore Asstel
18.30 – Dibattito con i politici– Modera il direttore di CorCom Mila Fiordalisi
Enza Bruno Bossio, Deputata Partito Democratico, Commissione trasporti e Tlc Camera
Massimiliano Capitanio, Deputato Lega, Commissione Trasporti e Tlc Camera
Maurizio Gasparri, Senatore Forza Italia
Mirella Liuzzi, Deputata Movimento 5Stelle, Commissione Trasporti e Tlc Camera
Federico Mollicone, Deputato e Responsabile Innovazione Fratelli d’Italia