Apple deve fare molto di più che rinnovare l’hardware dell’iPhone per continuare a guidare il mercato degli smartphone. È questa secondo Smart-Vendor Scorecard di Ovum la misura che deve prendere Cupertino. La società di analisi ritiene che il nuovo iPhone sarà lo smartphone di maggior successo della Mela, tuttavia senza una riprogettazione della user experience di iOS e della piattaforma software di base nei prossimi due anni, Apple si troverà in una posizione simile a Nokia e Rim, che si sono trovati con device basati su puattaforme obsolete piattaforme.
L’analisi che Ovum fa nello Smart-Vendor Scorecard prevede che se Apple non agirà in questa direzione perderà molti consumatori.
La domanda che la società di analisi fa ad Apple è: Tim Cook sarà abbastazna coraggioso da mettere in campo un’operazione di successo in tempo?
“Apple ha costruito con successo l’iPhone – sottolinea Adam Leach, leader of Ovum’s Devices and Platforms practice – e ne sta ancora raccogliendo i fritti. Ma i consumatori sono notoriamente volubili quando si tratta di acquistare telefoni. Senza l’innovazione continua a cui ha abituati i clienti, Apple rischia di perderne molti. L’iPhone ha ridefinito la categoria di smartphone nel 2007, ma oggi non può più permetersi di fare affidamento su un solo caso di successo oppure affidarsi a contenziosi legali per tenere a bada i suoi concorrenti”.
Cuperino intanto con l’iPhone5 offre ai clienti uno schermo più grande di quello attuale e la compatibilità con le reti Lte – Long Term Evolution o 4G nonchè un design più sottile rispetto ai modelli attualmente in commercio. Novità anche sul fronte dell’Nfc (Near Field Communication) per trasformare i cellulari in carte di credito, così come già succede per gli Andoroid di marca Fujitsu.