SMART VENDOR SCORECARD

Arriva l’iPhone 5, Ovum: “Apple faccia di più o niente più leadership”

Secondo la società di analisi Cupertino deve migliorare la customer experience di iOs e il software di base se vuole continuare a guidare il mercato degli smartphone. “Le guerre sui brevetti non bastano più”

Pubblicato il 12 Set 2012

apps-applicazione-applicazioni-111212141555

Apple deve fare molto di più che rinnovare l’hardware dell’iPhone per continuare a guidare il mercato degli smartphone. È questa secondo Smart-Vendor Scorecard di Ovum la misura che deve prendere Cupertino. La società di analisi ritiene che il nuovo iPhone sarà lo smartphone di maggior successo della Mela, tuttavia senza una riprogettazione della user experience di iOS e della piattaforma software di base nei prossimi due anni, Apple si troverà in una posizione simile a Nokia e Rim, che si sono trovati con device basati su puattaforme obsolete piattaforme.

L’analisi che Ovum fa nello Smart-Vendor Scorecard prevede che se Apple non agirà in questa direzione perderà molti consumatori.

La domanda che la società di analisi fa ad Apple è: Tim Cook sarà abbastazna coraggioso da mettere in campo un’operazione di successo in tempo?

“Apple ha costruito con successo l’iPhone – sottolinea Adam Leach, leader of Ovum’s Devices and Platforms practice – e ne sta ancora raccogliendo i fritti. Ma i consumatori sono notoriamente volubili quando si tratta di acquistare telefoni. Senza l’innovazione continua a cui ha abituati i clienti, Apple rischia di perderne molti. L’iPhone ha ridefinito la categoria di smartphone nel 2007, ma oggi non può più permetersi di fare affidamento su un solo caso di successo oppure affidarsi a contenziosi legali per tenere a bada i suoi concorrenti”.

Cuperino intanto con l’iPhone5 offre ai clienti uno schermo più grande di quello attuale e la compatibilità con le reti Lte – Long Term Evolution o 4G nonchè un design più sottile rispetto ai modelli attualmente in commercio. Novità anche sul fronte dell’Nfc (Near Field Communication) per trasformare i cellulari in carte di credito, così come già succede per gli Andoroid di marca Fujitsu.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati