Gianfranco Previtera direttore commerciale

Pubblicato il 13 Set 2012

Gianfranco Previtera, ex vice president di Ibm è il nuovo direttore comerciale di Almaviva. Nato a Palermo nel 1958, Gianfranco Previtera si laurea, con lode, in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università di Palermo. Nel 1986 entra in Ibm dove inizia la sua carriera dapprima come sistemista seguendo l’Enel poi come Client Manager delle Ferrovie dello Stato, un incarico che svolge dal 1987 al 1993.

Dal 1993 al 1995 Previtera è Client Manager dell’Inail e nel 1995 ha la responsabilità del settore Trasporti fino al 1997, anno in cui viene nominato Manager del settore Travel and Transportation per la Ibm South Region (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele, Turchia).

Dal 1998 al 1999 è alla guida del settore Ferrovie per tutta la Ibm Emea (Europa-Medio Oriente e Africa) e dal 1999 al 2001 assume l’incarico di Director of Distribution Sector, la divisione che segue i settori Distribuzione, Trasporti e Viaggi per la IBM South Region.

Dopo aver trascorso un periodo a Parigi, dove ha continuato a seguire il mercato Distribution per l’organizzazione Global Services della Ibm Emea, nell’aprile 2002 Previtera è nominato vice President Systems Sales per la Ibm South Region, con la responsabilità di tutta l’offerta Ibm di server e storage per questi mercati.

Nel 2004 Previtera prende la guida dell’organizzazione che segue il mercato del Settore Pubblico per il Sud Europa .

Dal 2008 al 2009 Previtera è responsabile della divisione Software della Ibm Italia e successivamente è vice president Iniziative Strategiche, carica che mantiene fino al luglio 2012.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati