Amazon sarebbe in trattative per acquisire il quasi centenario studio cinematografico Metro-Goldwyn-Mayer (Mgm). L’operazione dovrebbe ammontare a circa 9 miliardi di dollari. e consentirebbe al gruppo guidato da Jeff Bezos di accrescere la propria offerta sul piano dei contenuti video in streaming. La notizia è stata data da The Information, che ha citato una persona che ha familiarità con la questione, ed è stata poi rilanciata dai principali organi di informazione internazionali. Lo stato delle discussioni di Amazon con Mgm però non è affatto chiaro, ed è anzi possibile che il confronto non dia adito ad alcun accordo, si specifica nell’articolo.
Indice degli argomenti
Le sorti dello studio cinematografico
Lo studio cinematografico a cui si deve, solo per citare uno dei prodotti più famosi, il franchise “James Bond“, possiede anche il canale via cavo Epix e realizza programmi televisivi, inclusi programmi popolari come The Handmaid’s Tale, Fargo, Vikings e Shark Tank.
A dicembre, Reuters aveva riferito che Mgm stava esplorando la possibilità di una cessione delle attività e aveva contattato le banche di investimento Morgan Stanley e LionTree Llc per avviare un processo di vendita formale.
Amazon ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni sulla notizia, dicendo che “non commenta voci o speculazioni”.
Amazon nel mirino della Germania
In Italia assist alle Pmi
Diverse aziende si sono avvicinate per la prima volta al Cloud nell’anno della pandemia, la tecnologia che si è rivelata come uno dei più efficaci abilitatori del remote working, alimentando un’accelerazione della digitalizzazione dei processi aziendali e dei flussi collaborativi. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano, infatti, nel 2020 si è registrato un significativo aumento dell’adozione del Cloud nelle Pmi, che si è attestato al 42% contro il 30% registrato nel 2019.
Saranno sempre di più le nuove professioni legate al Cloud: per questo, Amazon accompagnerà le imprese italiane nel percorso di digitalizzazione attraverso il programma “I Primi Passi nel Cloud” con l’obiettivo di generare ulteriori opportunità di crescita per le aziende e per i professionisti.
Il nuovo percorso di formazione, in collaborazione con Amazon Web Services (Aws), arricchisce il programma Accelera con Amazon, il percorso di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10mila Pmi italiane.
Il programma prevede una serie di appuntamenti on demand gratuiti in italiano rivolti a Piccole e Medie Imprese che hanno l’obiettivo di accelerare la transizione digitale con il cloud Aws attraverso tutorial e dimostrazioni pratiche, con un focus sull’e-commerce. In particolare, gli esperti di Aws affronteranno argomenti quali: come creare soluzioni di e-commerce agili, sicure e scalabili direttamente dalla propria scrivania, come utilizzare i servizi di Aws Analytics per sfruttare al meglio i tuoi dati per aumentare la fedeltà e l’esperienza dei clienti, come utilizzare il Machine Learning e l’intelligenza artificiale per il marketing personalizzato, la ricerca visiva, le previsioni e il rilevamento delle frodi e come creare un contact center completamente gestito senza la necessità di investimenti di capitale iniziali.
Le aziende che parteciperanno a questi appuntamenti e tutorial gratuiti on demand e che creeranno gratuitamente un account Aws avranno l’opportunità di raccontare il proprio progetto e di candidarsi per accedere ad un programma di $300 di crediti.