MARKETING DIGITALE

Facebook sposa la pubblicità in real time

La nuova piattaforma consente di acquistare sulle pagine del social network spot e réclame basate sulle abitudini di navigazione degli utenti

Pubblicato il 14 Set 2012

marketing-120607150842

Facebook ha lanciato una nuova piattaforma di pubblicità, che consente agli inserzionisti di pubblicare messaggi in real time, acquistati in base alle abitudini di navigazione dell’utente. Lo scrive il Financial Times, precisando che il sistema consente di analizzare le abitudini di browsing degli utenti e di piazzare le pubblicità in base ai prodotti o alle news appena consultate dai navigatori.

Ad esempio, se un internauta visita un sito di scarpe, il produttore della marca di calzature appena visitata potrà acquistare in tempo reale una réclame personalizzata, che comparirà sulla pagina Facebook dell’utente appena la visiterà. Lo stesso vale per la possibilità di linkare particolari eventi sulla pagina Facebook dell’utente: ad esempio, se l’internatua naviga su siti sportivi, sarà possibile reindirizzarlo al link di un determinato evento di sport. La piattaforma funziona con il sistema di compravendita di un’asta.

La nuova piattaforma si chiama Facebook Ad Exchange (Fbx). ”Il marketing in real time sta diventando una componente importante della promozione digitale di prodotti”, dice Rebecca Lieb, analista della società di analisi specializzata Altimeter Group, aggiungendo che in vista delle prossime elezioni Usa sta crescendo il ricorso a questo tipo link connessi ad eventi elettorali.

Con questa iniziativa, Facebook entra in diretta concorrenza con Google e Yahoo! che già sfruttano questo tipo di pubblicità.

Il settore della pubblicità in real time è stimato in 3-4 miliardi di dollari all’anno, ma secondo gli analisti è destinato a crescere in maniera consistente, per raggiungere 20 miliardi di dollari nel 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati