IL PROGRAMMA

New skill, Vodafone battezza la Digital Academy per spingere le competenze

Il progetto di formazione, realizzato in partnership con Luiss Business School, Mip e e Sda Bocconi, si rivolge a 6mila dipendenti. In campo il Fondo Nuove Competenze di Anpal. Percorso da 90 giorni per oltre 400mila ore

Pubblicato il 25 Mag 2021

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Accelerazione competenze digitali per Vodafone. L’azienda lancia la “Vodafone Digital Academy”, centro di formazione realizzato in collaborazione con Luiss Business School, Mip Politecnico di Milano School of Management e Sda Bocconi School of Management.

Obiettivi del nuovo piano

Dopo il primo piano di formazione avviato lo scorso dicembre, Vodafone dà il via dunque al nuovo progetto di trasformazione delle competenze per tutti i 6 mila dipendenti. Il progetto è accelerato dal Fondo Nuove Competenze di Anpal.

L’obiettivo è dare gli strumenti per sviluppare le competenze tecniche, commerciali e manageriali necessarie per affrontare le sfide del futuro e accompagnare le esigenze evolutive dell’azienda. Previsto, si legge in una nota, “un totale di oltre 400mila ore di formazione distribuite in 90 giorni”.

Investimento nel capitale umano

La “Vodafone Digital Academy” è la naturale evoluzione del più ampio percorso di skill transformation avviato da Vodafone già a partire dal 2018. Un percorso condiviso in ogni passo con le organizzazioni sindacali con cui sono stati sottoscritti i due accordi che hanno consentito a Vodafone di accedere al Fondo Nuove Competenze.

“La trasformazione digitale passa dalla tecnologia ma può esprimere le sue più grandi potenzialità solo grazie alle persone – spiega Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia -. Grazie a questa nuova edizione del fondo Anpal – a cui abbiamo avuto accesso dopo la sottoscrizione di un nuovo accordo sindacale, a dimostrazione di un consolidato sistema di relazioni industriali – abbiamo l’opportunità di imprimere una nuova accelerazione al nostro piano di trasformazione delle competenze, attraverso un’offerta formativa articolata con percorsi molto verticali e profondi sulle competenze digitali di ogni funzione. Perseguire uno sviluppo sostenibile dell’organizzazione aziendale – conclude Dalla Riva – significa investire nel capitale umano, offrendo alle persone gli strumenti per cogliere il cambiamento e rispondere con efficacia alle sfide del futuro”.

Le tre direttrici del corso di formazione

Il piano, che prevede un tempo protetto e dedicato esclusivamente alla formazione, seguirà tre direttrici principali: Functional Digital Skills, articolato in 12 percorsi differenti a seconda dell’area professionale di appartenenza coinvolgendo tutte le funzioni aziendali con l’obiettivo di ampliare le competenze digitali di ogni dipendente, anche in ottica di ricollocazione interna; Digital Transformation e New Way of Working, per sviluppare le competenze necessarie nel nuovo contesto di lavoro agile; lingua inglese, per facilitare l’integrazione con le strutture internazionali dell’azienda.

Al termine del percorso saranno rilasciate certificazioni e Open Badges.

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