IL CASO

Blackout mondiale di Internet: il cloud inizia a dare segni di cedimento?

In down molti siti governativi e dei mass media. L’interruzione causata da malfunzionamenti della piattaforma del provider americano Fastly. Fra i colpiti il portale del governo britannico e le versioni online di Le Monde, Financial Times e Nyt

Pubblicato il 08 Giu 2021

app-internet-digitale

Diversi siti web in tutto il mondo per circa un’ora. Tra i portali coinvolti i principali media internazionali – Le Monde, Nyt, Financial Times, The Guardian – mentre siti istituzionali come la Casa Bianca o quello del governo britannico, nonché la piattaforma Reddit o il sistema di pagamento Paypal, hanno riscontrato difficoltà di accesso.

I siti mostravano almeno temporaneamente messaggi come “Error 503 Service Unavailable” o “Connection Failure”. Il sito specializzato nel rilevamento dei problemi di accesso a Internet Down Detector, ha riportato informazioni “che potrebbero indicare una grossa interruzione di Fastly”, fornitore americano di servizi di cloud computing. Potrebbe, quindi, essere quindi il  “crollo” di una Cdn (content delivery network) ad aver determinato il problema.

Da parte sua fornitore di Content Delivery Networks (Cdn) Fastly ha comunicato che è stato identificato ed è in corso di soluzione il problema al cloud che ha reso irraggiungibili migliaia di siti internet in tutto il mondo.
Nel frattempo molti dei siti interessati che sono tornati online passando a un altro Cdn.

Che cosa sono le Cdn

Le Cdn, ovvero Content Delivery Network o Content Distribution Network (Rete per la consegna di contenuti), identifica un sistema di computer collegati in rete che si connettono per distribuire contenuti agli utenti finali ed erogare servizi di streaming audio e video. Questa rete distribuita sui computer dei principali provider consente di avere in cache dei contentuti per poterli restiture velocemente a tutti gli utenti che li richiedono. Le principali Cdn sono Akamai, Cloud Front e Fastly, assieme alle Cdn di Google e Microsoft.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Aziende


Argomenti


Canali

Articoli correlati