STRATEGIE

Stephen Elop ha i mesi contati per rilanciare Nokia

L’avvertimento degli analisti: tempi stretti per risollevare l’azienda dalla crisi. Centrale il successo dei Lumia con sistema Windows

Pubblicato il 20 Set 2012

elop-nokia-120227182201

Nokia ha tempo ancora fino all’inizio del 2013 per dimostrare di potersi rilanciare grazie alla partnership con Microsoft. Lo dicono gli analisti al ceo Stephen Elop.

Nokia si trova a metà del guado della propria svolta strategica che prevede anche una ristrutturazione aziendale da 10mila posti di lavoro. L’azienda sta lanciando i primi smartphone che girano su Windows Phone 8, il sistema made in Microsoft, il cui debutto è previsto per l’inverno. Anche se, finora, la data di uscita dei Lumia 920 e 820, come pure il costo e quali operatori lo supporteranno, rappresentano grossi punti interrogativi per analisti e investitori.

Nokia ha venduto 4 milioni di smartphone Lumia nel secondo quarter, il doppio di quanto venduto nel primo trimestre 2012. Elop ha previsto che il terzo trimestre sarà sfidante grazie al passaggio da Symbian a Windows. “Anche se il terzo trimestre rimarrà difficile, è cruciale far tornare il business devices & services a una fase di cash flow il più radidamente possibile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati