Nokia ha tempo ancora fino all’inizio del 2013 per dimostrare di potersi rilanciare grazie alla partnership con Microsoft. Lo dicono gli analisti al ceo Stephen Elop.
Nokia si trova a metà del guado della propria svolta strategica che prevede anche una ristrutturazione aziendale da 10mila posti di lavoro. L’azienda sta lanciando i primi smartphone che girano su Windows Phone 8, il sistema made in Microsoft, il cui debutto è previsto per l’inverno. Anche se, finora, la data di uscita dei Lumia 920 e 820, come pure il costo e quali operatori lo supporteranno, rappresentano grossi punti interrogativi per analisti e investitori.
Nokia ha venduto 4 milioni di smartphone Lumia nel secondo quarter, il doppio di quanto venduto nel primo trimestre 2012. Elop ha previsto che il terzo trimestre sarà sfidante grazie al passaggio da Symbian a Windows. “Anche se il terzo trimestre rimarrà difficile, è cruciale far tornare il business devices & services a una fase di cash flow il più radidamente possibile”.