Sap ha annunciato l’apertura del nuovo Sap Mobility Design Center per aiutare i clienti a soddisfare la crescente richiesta di soluzioni mobili personalizzate. Situato nel campus di Palo Alto, in California, il centro nasce allo scopo di rendere le imprese in grado di stare al passo con la tendenza verso la consumerizzazione dell’IT, tramite l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di soluzioni mobili che possano favorire una migliore connessione con dipendenti e consumatori.
Per migliorare l’esperienza a livello consumer, i clienti collaborano con un team di progettisti, architetti e sviluppatori specialisti nella user experience (UX); il team, seguendo il metodo del design thinking, sottopone costantemente le soluzioni mobili agli stessi utenti finali durante l’intero processo di realizzazione. Il Sap Mobility Design Center si pone come punto di riferimento per il design, lo sviluppo e la convalida di soluzioni enterprise mobili personalizzate, altamente intuitive, che fanno leva su caratteristiche come la tecnologia touch, l’integrazione di foto/videocamera, Gps e altre funzioni disponibili su una ricca varietà di piattaforme.
Lo sviluppo di applicazioni mobili è oggi una priorità per aziende e Cio; uno studio realizzato nel 2012 da Gartner ha messo in evidenza come il 61% dei Cio abbia in previsione un processo di miglioramento delle proprie competenze in ambito mobility entro i prossimi tre anni. Inoltre, il 48% di essi ritiene di potersi affermare quale leader attraverso un piano completo di adozione di soluzioni innovative per la mobilità.
“Sebbene oggi le applicazioni mobili siano una priorità per le aziende, sono ancora molte le imprese che faticano a svilupparle con sufficiente rapidità e non trovano le giuste competenze per farlo – ha sottolineato Sanjay Poonen, presidente della Mobile Division di Sap – Uno dei principali obiettivi del nuovo SAP Mobility Design Center è quello di mettere a punto soluzioni mobili mission-critical, mirate e funzionali, in grado di trasformare realmente il modo di fare business. Il centro offre ai clienti un’alternativa innovativa e collaborativa per mettere velocemente in mobilità le attività mediante il design thinking, ottenendo soluzioni simili a quelle consumer, ovvero quello che gli utenti ormai si aspettano”.
“Il Sap Mobility Design Center si pone come fattore di accelerazione per le attività di SAP nel segmento mobile – ha evidenziato Elizabeth Hedstrom Henlin, Enterprise Software Analyst di Technology Business Research – Secondo Tbr, l’usabilità è un aspetto più che mai rilevante, e la capacità di un’app di connettersi perfettamente al backend e di funzionare senza interruzioni nel tempo è un imperativo di business”.