Accenture punta ad acquisire Ethica Consulting, gruppo di aziende tecnologiche con sede in Italia che offre soluzioni software avanzate e servizi professionali. L’accordo siglato consoliderà il ruolo di Accenture nel supportare i clienti nei loro processi di digital transformation e abilitarli allo sviluppo di servizi e prodotti innovativi con le soluzioni Sap basate su cloud. I dettagli finanziari dell’acquisizione non sono resi noti.
Con base a Treviso e sedi operative in diverse città in Italia, Ethica Consulting Group è organizzata in tre società affiliate – Icm.S, Altevie Technologies e Espedia – ciascuna specializzata in aree specifiche dell’offerta e dei servizi tecnologici Sap e riconosciuta come Sap Platinum Partner. Le società del Gruppo Ethica aiutano le aziende a trasformare i propri processi definendo e implementando soluzioni di business con tecnologie Sap abbinate a competenze specifiche in diversi mercati quali quello manifatturiero, della distribuzione e dei servizi. L’adozione di queste tecnologie aiuterà le aziende ad aumentare l’efficienza e a offrire una migliore esperienza al cliente.
“I talenti e le risorse che entreranno a far parte di Accenture ci permetteranno di ampliare le nostre competenze Sapin Italia e di rendere le aziende più agili e produttive – spiega Alessandro Marin, alla guida di Accenture Technology per Italia, Europa Centrale e Grecia – Le competenze e le esperienze significative del Gruppo Ethica vanno a completare le nostre conoscenze tecniche e di settore e saranno preziose per i nostri clienti in Italia nel processo che le sta portando a diventare imprese sempre più “intelligenti”, oltre a permettere loro di sfruttare appieno il potenziale del cloud”.
“Continuiamo ad investire in Italia come bacino di eccellenza per l’innovazione e rafforziamo la nostra capacità di aiutare le aziende italiane ad accelerare il loro percorso di trasformazione. I professionisti del Gruppo Ethica entreranno a far parte di un team in cui continueranno a valorizzare il loro ingegno e il loro talento e contribuiranno a sviluppare progetti importanti per il business dei nostri clienti”, sottolinea Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato di Accenture Italia.
“Stiamo assistendo a una crescente domanda da parte delle aziende di innovazione e di servizi tecnologici end to end a supporto della loro trasformazione digitale per rimanere competitive”, ha detto Ilio Sanguin, Presidente e fondatore di Ethica. “Questo accordo consentirà a Ethica di combinare i propri valori e la propria eccellenza in ambito Sap nel mercato italiano con le capability e il network di Accenture a livello globale, dando la possibilità ai nostri collaboratori di evolvere nel loro percorso professionale e consentendo ai nostri clienti di accedere ad una gamma più ampia di servizi e competenze che li aiuteranno a realizzare il pieno valore dei loro investimenti in tecnologie Sap.”
A febbraio, Accenture ha acquisito Edenhouse, un partner Sap indipendente con sede nel Regno Unito, per aiutare le aziende britanniche a sfruttare tutta la potenza delle soluzioni Sap on premise e basate su cloud.
Il riconoscomento
Accenture nominata leader nei servizi di consulenza per l’innovazione da Forrester Wave. Il report della società di ricerca indipendente include un’analisi delle 9 società di consulenza più significative in ambito Innovazione e ha classificato Accenture al primo posto nelle categorie “Current Offering” e “Market Presence”, sulla base dell’ampiezza dell’offerta di servizi dell’azienda, della strategia di innovazione e della presenza sul mercato.
Accenture ha ottenuto un altissimo punteggio in diverse categorie, tra cui: supporto alla strategia di innovazione, supporto alla trasformazione della cultura dell’innovazione, visione nell’innovazione, analisi dei dati, Artificial Intelligence e Insight, ecosistema di partner dell’innovazione e metodologie per l’innovazione.
Forrester Wave motiva i propri risultati affermando come l’approccio di Accenture nei confronti dell’innovazione non si limiti allo sviluppo di soluzioni tecnologiche fine a se stesse, ma “utilizzi l’innovazione come uno strumento utile a fornire un valore a 360° per i suoi clienti, guidando un cambiamento significativo in aree come la gestione dei talenti, la customer experience, la trasformazione della supply chain e della gestione finanziaria, il tutto sostenuto da piattaforme tecnologiche e investimenti”.