SOCIAL

Youtube porta in Italia “Shorts”: ecco i video brevi che sfidano TikTok

Il servizio arriva in beta dal 14 luglio, dopo essere stata sperimentato in 26 Paesi. Una serie di strumenti multimediali a disposizione degli utenti che vogliono “abbellire” i contenuti con sovraimpressioni o effetti speciali. Accordi con le case discografiche per le colonne sonore

Pubblicato il 12 Lug 2021

youtube-mobile
Il servizio di YouTube nato per sfidare TikTok, “Youtube Shorts“, sbarca anche in Italia. Inizialmente sperimentato in 26 Paesi, i test in beta della nuova fuzionalità verrano estesi a cento nuovi Paesi a partire dal 14 luglio. Le clip brevi potranno essere postate e saranno visibili in una appositia sezione di YouTube, “Shorts”, mentre a disposizione degli utenti ci saranno anche una serie di strumenti per abbellire i mini-filmati con sovraimpressioni ed effetti speciali. Dal momento poi che gli utenti di questo genere di social sono molto attenti alla musica che aggiungono in sottofondo, YouTube metterà a loro disposizione un ampio catalogo di brani grazie anche agli accordi stretti con le case di produzione discografica più importanti su scala internazionale, come ad esempio Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Sony Music Publishing e Warner Music Group.
Per dare il massimo della visibilità agli shorts inoltre YouTube li riunirà in una sezione ad hoc del proprio sito, in evidenza già nella home page di YouTube. Ottimizzata per essere utilizzata da smartphone anche la user experience: lo scorrimento dei contenuti avverrà infatti in verticale, proprio come è più utile per chi si collega da device mobili.
Proprio da smartphone e tablet sarà possibile passare in rassegna su una scheda gli ultimi contenuti pubblicati. Per dare inoltre impulso allo sviluppo della nuova piattaforma Google ha annunciato di voler mettere a disposizione dei “creator” più attivi un fondo da 100 milioni di dollari, rispetto al quale i dettagli saranno resi noti in un secondo momento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati