SPAGNA

Vodafone accusa Telefonica: “Siete monopolisti”

Nel mirino del gruppo britannico il pacchetto Movistar Fusion che l’operatore spagnolo sta per lanciare. Il ceo Vittorio Colao: “Offerta non replicabile dai concorrenti”

Pubblicato il 26 Set 2012

vittorio-colao-120228131517

Vodafone accusa Telefonica di voler “rimonopolizzare” il mercato spagnolo delle Tlc. Nel mirino del ceo del gruppo britannico, Vittorio Colao, è finito il pacchetto Movistar Fusion con cui Telefonica integra per la prima volta fisso, mobile, internet a banda larga e televisione promettendo un risparmi tra il 30% e il 50% sulla bolletta mensile. Secondo Vodafone, l’offerta dell’operatore spagnolo non è replicabile dai concorrenti in quanto i prezzi all’ingrosso pagati al gestore per l’uso della rete non permettono di offrire prezzi competitivi.

“Cerchiamo sempre di offrire ai clienti i prodotti più innovativi e il miglior servizio in una situazione di concorrenza, così come succede nel Regno Unito, in Germania o in Italia – ha detto Colao – Vogliamo competere e non permetteremo mai di tornare al monopolio “.


La Cmt (Comisión del Mercado de las Telecomunicaciones) ha già dato il via libera alla commercializzazione di Movistar Fusion che comprende Adsl fino a 10 mega, telefoni fisso e mobile a 49,9 euro al mese oppure, includendo il servizio televisivo, a 79,9 euro. Le altre due offerte, che comprendono fibra ottica a 100 mega, sono invece in attesa di approvazione. Proprio ieri Telefonica ha annunciato che già 25.000 clienti hanno già prenotato il servizio che partirà il prossimo 1 ° ottobre.

Vodafone ritiene che la decisione della Cmt non sia stata “trasparente”: la società, oltre che ricorrere amministrativamente davanti all’Agcom spagnola è pronta a portare la questione davanti ai tribunali nazionali e a Bruxelles. Per ora Vodafone ha chiesto di bloccare temporaneamente la commercializzazione di Fusion Movistar.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati