LA VISION

5G, allarme di Ericsson: “Velocizzare gli investimenti o l’Europa rischia”

Christian Leon, Vice President, Head of Networks and Managed Services, Europe & Latin America: “Mancanza di spettro, scarsa diffusione della tecnologia su bande medie ed eccessiva frammentazione regolatoria gli ostacoli”

Pubblicato il 13 Lug 2021

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Il 5G driver di rilancio post-Covid. Partendo da questo presupposto Ericsson invita l’Europa ad accelerare sugli investimenti nella quinta generazione mobile e intervenendo sull’eccessiva frammentazione regolatoria. Come evidenziato da Christian Leon, Vice President, Head of Networks and Managed Services, Europe & Latin America di Ericsson “l’Europa ha una competenza industriale unica in molti segmenti, dal commercio al turismo, dall’automotive all’agricoltura”.

“Per gli operatori europei è qui che le opportunità di innovazione possono far emergere l’Europa e farla diventare una protagonista del 5G”, ha spiegato a margine a margine della roundtable “Europe’s 5G problem” organizzata dalla multinazionale svedese nei gorni scorsi.

L’Europa 4.0 e lo spettro su banda media

Negli ultimi anni, Ericsson ha collaborato con le principali industrie e operatori d’Europa per sperimentare, e quindi implementare, reti private 5G negli stabilimenti produttivi, nelle miniere, nei porti e negli aeroporti. “Mentre questo è servito a dimostrare la potenza del 5G nelle operazioni industriali, il suo impatto è stato finora limitato a piccole sacche nel nostro continente. Per scalare quel potenziale in lungo e in largo, l’Europa ha bisogno del 5G su banda media. E ne ha bisogno ora – ha puntualizzato Leon – Lo spettro su banda media sarà fondamentale per realizzare il pieno potenziale del 5G, dell’IoT e dei casi d’uso dell’industria 4.0 in Europa. Eppure, oggi, a causa di un rilascio scaglionato dello spettro in tutto il continente e di investimenti in ritardo, l’Europa continua a rimanere indietro rispetto ad altre aree geografiche”.

Considerando 14 dei più grandi operatori nell’Ue e nel Regno Unito, la copertura media del 5G su banda media è inferiore al 10% nel 2021 e salirà in media al 15% nel 2022.

Anche se questo potrebbe suggerire che l’Europa non può eguagliare il ritmo dei concorrenti globali, non significa che le manchi l’ambizione o l’acume tecnologico per farlo. Anzi, è proprio il contrario, come ha evidenzia il manager elencando le strategie delle telco.

“Recentemente, i principali operatori europei come Vodafone e Deutsche Telekom hanno inviato chiari segnali al mercato e all’industria che intendono aumentare i loro investimenti 5G nei prossimi anni. Non dobbiamo poi dimenticare che la ricerca per il 5G è iniziata qui in Europa. METIS 2020 e altri progetti di ricerca finanziati dall’Ue hanno dato un contributo significativo al progresso dell’innovazione nel Continente. Inoltre, i primi adottanti del 5G in Svizzera e in Polonia ci hanno mostrato che l’opportunità c’è”.

Che fare per scalare questa posizione di leadership tecnologica iniziale e nella ricerca, e costruire un’infrastruttura digitale 5G pervasiva? Secondo Leon “l’Europa deve imparare dalle loro controparti del Nord America e del Nord Est Asiatico per quanto riguarda l’investimento di rete pro capite, mentre lavora anche per accelerare la rimozione delle barriere che impediscono la piena diffusione del 5G su banda media, come il rilascio dello spettro e le norme per installare le antenne”.

Non ripetere gli errori del passato

La situazione odierna presenta notevoli somiglianze con l’introduzione delle reti 4G più di dieci anni fa, dove l’Europa, ancora una volta, ha iniziato in ritardo e non è mai stata in grado di penetrare i cosiddetti mercati “app economy” così come il Nord America e il Nord Est Asiatico.

Allo stesso modo, oggi, gli operatori europei – vincolati da burocrazia, processi normativi lenti e meno incentivi finanziari – sono già in ritardo rispetto alle controparti di Stati Uniti, Corea del Sud e Cina nella corsa alle nuove opportunità di ricavi abilitati dal 5G.

“Per i politici europei, la carota per risolvere i problemi c’è sicuramente. Accelerare la diffusione del 5G può aiutare l’UE a sbloccare il suo enorme potenziale e ottenere benefici economici e sociali – ha avvertito il manager – Secondo un aggiornamento del rapporto Analysys Mason commissionato da Ericsson, il potenziale valore economico del 5G come “piattaforma di innovazione aperta” è stimato possa sbloccare 250 miliardi di euro di Pil in tutto il continente”.

Un’intuizione interessante è che se gli investimenti dell’Ue fossero diretti a garantire che tutti gli Stati membri raggiungessero un punteggio Desi di 90 entro il 2027, il Pil pro capite in tutta l’UE sarebbe più alto del 7,2% – equivalente a un aumento complessivo di oltre 1 trilione di euro.

“D’altra parte, se non ci si impegna in maniera espansiva, l’Europa potrebbe vedere la disuguaglianza nella connettività digitale di oggi ampliarsi significativamente in futuro. Il digital divide potrebbe diventare un abisso digitale”, ha lanciato l’allarme il manager.

Attenzione al divario di connettività

E questo divario digitale tra l’Europa e i leader mondiali del 5G è già evidente negli ultimi dati relativi al 5G.

L’Europa occidentale, con appena l’1% di penetrazione mobile 5G, si trova al quarto posto nella classifica globale per la maturità 5G ed è in netto ritardo rispetto ad altri mercati regionali del Nord-Est asiatico (9%), Nord America (4%) e il Consiglio di cooperazione del Golfo (2%). C’è speranza, tuttavia. Le stesse previsioni dell’Ericsson Mobility Report indicano che l’Europa può guadagnare rapidamente terreno sui suoi concorrenti globali, a condizione che le barriere di diffusione vengano rimosse e che venga incoraggiato un clima positivo per gli investimenti. Entro la fine del 2026, si prevede che l’Europa occidentale avrà la terza più alta penetrazione mobile 5G a livello globale, con il 69%- davanti agli attuali mercati leader del Nord-Est asiatico, e leggermente dietro sia al Consiglio di cooperazione del Golfo che ai mercati nordamericani.

I dispositivi 5G ora sono lì. I mercati europei dei consumatori e delle imprese si stanno scaldando. Quindi, cosa ci sta fermando?

Tenere il passo con gli investimenti 5G globali

“Gli operatori europei devono avere condizioni eque per competere con i competitor globali nella corsa alle nuove opportunità di ricavo date dal 5G. Qui, il sostegno del governo continuerà ad essere un fattore critico . ha sottolineato Leon – L’anno scorso, la Cina ha annunciato piani per investire almeno 1,4 trilioni di dollari nella costruzione di infrastrutture 5G nei prossimi cinque anni. E la Corea del Sud, che oggi sta correndo con l’implementazione del 5G, ha recentemente visto raddoppiare gli investimenti nel 5G sostenuti dal governo, annunciando ulteriori investimenti infrastrutturali. Lo slancio è certamente presente anche in Europa”.

Il programma Horizon 2020 dell’UE ha investito circa 80 miliardi di euro nella R&S europea dal 2014, ed Ericsson è stato un collaboratore chiave in molti di questi progetti.

“Oggi Ericsson sta contribuendo a guidare molte iniziative in corso all’interno di Horizon 2020 – ha ricordato – tra cui 5G-INDUCE per guidare lo sviluppo di casi d’uso dell’industria 4.0 in Europa, NEXTGEN SIMS per sostenere lo sviluppo di sistemi di estrazione intelligente, e i progetti REINDEER e Hexa-X per guidare le tecnologie 6G di prossima generazione”.

Il progetto Horizon 2020 è stato sostenuto da una posizione politica più aggressiva da parte dei politici europei nel corso dell’ultimo anno, che mira ad accelerare lo sviluppo di reti ad altissima capacità e garantire tempestivamente spettro 5G, rappresentato dalle recenti mosse politiche come Digital Decade Action Plan, Annual Sustainability Growth Strategy 2021 e European Commission’s Common Union Toolbox. L’UE ha anche messo da parte un quinto del suo fondo di recupero di 750 miliardi di euro per migliorare le capacità digitali dei suoi stati membri.

Rimuovere i blocchi normativi

“Per massimizzare gli investimenti del settore privato 5G e accelerare la diffusione della banda media 5G, i responsabili politici europei devono agire rapidamente per affrontare eventuali strozzature normative o barriere che attualmente impediscono la diffusione commerciale del 5G, come ad esempio il Fondo Monetario Internazionale, chiamato a stimolare gli investimenti infrastrutturali attraverso crediti d’imposta temporanei per gli investimenti in particolare per la tecnologia digitale e verde – ha spiegato – In Europa, l’assegnazione dello spettro – anche se costante – è ancora in ritardo rispetto ad altri mercati regionali leader e, con costi più elevati, è meno favorevole agli investimenti in infrastrutture e alla costruzione della necessaria capacità e copertura”.

Adottando un approccio più armonizzato alle condizioni normative, così come estendendo il periodo di licenza dello spettro e massimizzando il suo utilizzo – per esempio, consentendo la condivisione dello spettro con licenza o imponendo l’affitto dello spettro inutilizzato – “l’Europa può superare il suo attuale approccio frammentato e rendere più facile per gli operatori pianificare lo sviluppo a lungo termine dei servizi 5G su banda media e alta” , ha previsto Leon.

I responsabili politici europei e il più ampio settore delle telecomunicazioni devono anche lavorare insieme per portare una migliore connettività nelle zone rurali e colmare il divario digitale, incorporando il Fwa nelle tabelle di marcia degli investimenti e della implementazione. Secondo i dati dell’Ericsson Mobility Report, si prevede che le connessioni Fwa cresceranno più di tre volte e raggiungeranno oltre 180 milioni entro la fine del 2026, rappresentando circa il 25% del traffico dati totale sulle reti mobili a livello globale.

Non è un caso che nel suo discorso sullo stato dell’Unione alla fine dello scorso anno, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, ha dichiarato che: “…è inaccettabile che il 40% degli [europei] nelle zone rurali non abbia ancora accesso a connessioni a banda larga veloci. Queste connessioni sono ora il prerequisito per il lavoro da casa, l’apprendimento da casa, lo shopping online e, sempre più di giorno in giorno, per nuovi importanti servizi”.

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