FINTECH

Criptovalute, “warning” sulla piattaforma Binance

La Consob lancia un avvertimento ai risparmiatori, facendo presente che le società del gruppo non sono autorizzate a prestare servizi e attività in Italia. Chiesta la massima cautela nell’effettuare operazioni su strumenti correlati a cripto-attività

Pubblicato il 15 Lug 2021

Schermata 2021-07-15 alle 13.41.18

La Consob avverte i risparmiatori che le Società del “Gruppo Binance” non sono autorizzate a prestare servizi e attività di investimento in Italia, nemmeno tramite il sito www.binance.com le cui sezioni denominate “derivatives” e “Stock Token”, relative a strumenti correlati a cripto-attività, sono risultate in precedenza redatte anche in lingua italiana.
Consob richiama, quindi, l’attenzione del pubblico su tale circostanza e invita, più in generale, i risparmiatori a usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento verificando preventivamente che i siti internet mediante i quali si effettua l’investimento siano riconducibili a soggetti autorizzati.

Cautela sulle cripto-attività

Ai risparmiatori viene inoltre chiesto di prestare la massima cautela nell’effettuare operazioni su strumenti correlati a cripto-attività (crypto-asset) che possono comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate. A tal proposito, Consob raccomanda di attenersi sempre alla regola generale di considerare l’adesione a proposte contrattuali solo quando se ne abbia un’adeguata comprensione e solo quando siano assistite da informazioni chiare e complete anche sull’identità della controparte contrattuale che si propone eventualmente come prestatore di un servizio.

“È, in ogni caso, importante che i risparmiatori siano informati che le operazioni su strumenti correlati a cripto-attività possono presentare rischi non immediatamente percepibili, per la loro complessità, per l’elevata volatilità dei prezzi di tali strumenti nonché per i malfunzionamenti e gli attacchi informatici cui possono essere soggette le infrastrutture informatiche utilizzate per tali operazioni”, conclude Consob.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati