L'ANNUNCIO

La nuova mossa di Amazon: risarcirà i clienti per i prodotti danneggiati

Svolta nelle policy, si parte dagli Usa: l’azienda riconoscerà fino a 1.000 dollari per ogni reclamo valido per evitare di trovarsi imbrigliata in cause legali

Pubblicato il 10 Ago 2021

Amazon Visa

Amazon rimborserà i consumatori che subiscono danni personali o materiali da merci difettose che i merchant vendono sulla sua piattaforma e-commerce negli Stati Uniti. Lo ha annunciato il colosso fondato da Jeff Bezos. La nuova policy serve innanzitutto ad Amazon a ridurre le cause legali.

A partire dal primo settembre Amazon pagherà fino a 1.000 dollari per ogni reclamo riconosciuto valido. La cifra rappresenta oltre l’80% delle richieste di risarcimento danni arrecati dai prodotti che arrivano alla sua piattaforma. Amazon non imporrà costi sui venditori. Questa policy “protegge più efficacemente i clienti e i venditori su Amazon”, ha dichiarato il gigante dell’e-commerce.

Amazon non è responsabile. Ma pagherà per i danni arrecati da terzi

Negli anni passati molti consumatori americani hanno fatto causa all’azienda per prodotti difettosi venduti da terzi, ritenendo Amazon responsabile se un prodotto è difettoso. Per esempio, nel 2016 una donna della Pennsylvania ha fatto causa ad Amazon chiedendo il risarcimento del grave danno riportato da un guinzaglio retrattile, venduto sul sito e-commerce ma prodotto da terzi, che l’aveva resa cieca da un occhio ritraendosi troppo velocemente.

Amazon ribadisce di non essere legalmente responsabile per i danni arrecati da prodotti di venditori terzi – e nelle cause contro l’azienda la maggior parte dei giudici ha dato ragione ad Amazon. Tuttavia lo scorso anno una corte d’appello della California ha concluso che in alcuni casi Amazon può essere ritenuta responsabile per i beni che conserva nei suoi magazzini e che distribuisce tramite il programma Fulfillment by Amazon.

Amazon spinge i merchant ad assicurarsi

Sempre in ambito assicurativo Amazon ha annunciato il programma Amazon Insurance Accelerator, che unisce una serie di società assicurative cui i venditori possono accedere, se desiderano tutelarsi tramite la piattaforma di e-commerce.
Amazon ha infine aggiornato la policy per i merchant chiedendo loro di ottenere un’assicurazione sulla responsabilità sui prodotti che vendono: Amazon non offre infatti questo tipo di polizza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati