TV PUBBLICA

Rai, ok del Cda a digitalizzazione

Via libera al piano di informatizzazione dell’attività produttiva-gestionale dell’azienda. L’obiettivo è realizzare tutti i Tg in HD entro il 2013

Pubblicato il 03 Ott 2012

emittenti-televisione-locali-120126180911

Via libera dal cda della Rai al piano di informatizzazione e digitalizzazione dell’azienda che durerà tre anni. Particolare priorità, afferma una nota, all’informazione con una forte accelerazione all’innovazione tecnologica in modo che i Tg possano essere digitalizzati in Hd entro la fine del 2013.

Il Consiglio ha anche esaminato il progetto T3 (T Cube) volto ad informatizzare tutta l’attività produttiva-gestionale dell’azienda. Infine è stata esaminata la situazione del digitale terrestre di Rai Way e le problematiche connesse.

Secondo gli ultimi dati disponibili di comScore e Demoskopea, in Italia sono più di 24 milioni gli spettatori di video online a maggio, l’84% della popolazione di Internet; con una crescita del 27% rispetto allo stesso periodo del 2011, la più alta nell’Ue a 5 (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna).

Solo YouTube – che una recente ricerca del Pew Research Center ha annoverato tra le più grandi piattaforme di news, con il 39% dei video prodotti da testate giornalistiche pubblicati da cittadini-utenti – copre il 90% dell’audience video in Italia. Gli spettatori unici fatti registrare dalla piattaforma video di Google a maggio in Italia sono stati 21,7 milioni, facendo di Google Sites la prima video property in Italia. Tra i Canali locali italiani partner di YouTube è la Rai ad aver registrato il maggior numero di spettatori con un valore superiore a 3,2 milioni di spettatori unici (escluso il contributo degli User Generated Content).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati