Ridurre la frammentazione di soluzioni, processi e modalità operative realizzate nella PA, in particolare su progettazione ed erogazione di servizi digitali ai cittadini. Questo è l’obiettivo dei servizi dell’Accordo Quadro per i servizi di “Digital Transformation” di cui Consip ha attivato i lotti 1 e 2.
L’Accordo quadro rientra nel Piano delle Gare Strategiche Ict, definito da Agid e dal Team per la trasformazione digitale (ora Dipartimento per la trasformazione digitale) in attuazione del Piano triennale dell’informatica nella PA.
L’iniziativa, complessivamente suddivisa in nove lotti, mette a disposizioni delle PA contratti finalizzati a disegnare la strategia digitale e declinarla in un piano strategico Ict e progettare servizi digitali per gli utenti. Si punta inoltre a sostenere la transizione al digitale e la gestione delle iniziative progettuali e fornire supporto al monitoraggio e controllo dei progetti realizzati.
“L’amministrazione – spiega una nota Consip – può così disegnare un percorso completo di digitalizzazione delle attività istituzionali e dei servizi, in coerenza con la più ampia strategia del Piano Triennale dell’informatica nella PA, a partire dalle fasi di strategia digitale e fino alla gestione del cambiamento.
Nello specifico il lotto 1, del valore di 50 milioni, riguarda i servizi per la Strategia della trasformazione digitale mentre il lotto 2 quelli per la digitalizzazione dei processi; per quest’ultimo lotto ci sono sul piatto 90 milioni.
Consip conta di attivare progressivamente, entro fine anno, sia i lotti 3, 4 e 5 (per i servizi di Gestione della transizione al digitale per le amministrazioni del Nord, Centro e Sud Italia) sia i lotti 6, 7, 8 e 9 (per i servizi di Pmo – Project Management Office e di supporto alla Governance dei progetti).