Si chiama Gridspertise la nuova società di Enel che opererà sul mercato delle smart grid: la controllata del gruppo italiano dell’elettricità si dedicherà interamente ad aiutare i Dso (Distribution system operators) a realizzare una nuova era di reti intelligenti sostenibili e affidabili per tutti. “Siamo orgogliosi di lanciare Gridspertise, a cui affidiamo il nostro solido patrimonio di trasformazione delle reti di distribuzione in smart grid in tutto il mondo,” ha dichiarato Francesco Starace, Ceo e Direttore generale di Enel.
La newco – che sarà guidata dal ceo Robert Denda – punta a oltre 1,5 miliardi di ricavi annui al 2030 e una marketshare di almeno il 10% a livello mondiale in un settore il cui giro d’affari odierno ammonta a 13 miliardi e si stima che raggiungerà i 20 miliardi al 2030. La newco parte con un centinaio di dipendenti ma è previsto un progressivo piano di assunzioni in Italia, Spagna, Stati Uniti e India, i quattro Paesi coinvolti dal progetto.
“La transizione energetica deve basarsi su elettricità rinnovabile distribuita in modo efficiente da reti intelligenti, aperte a tutti i player del settore energetico disposti a costruire con noi un futuro interamente elettrico.”, afferma Starace. “Le smart grid affidabili e flessibili sono il principale fattore abilitante che contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione ed elettrificazione profonda, aprendo la strada verso un futuro a zero emissioni nette”.
Le soluzioni di Gridspertise per la digitalizzazione del mercato
Il portafoglio di prodotti e servizi di Gridspertise evidenzia l’impegno della società a fornire soluzioni innovative, circolari, solide e testate sul campo su larga scala, concepite per creare valore. Al fine di ottenere reti intelligenti sostenibili e affidabili, promuovendo al tempo stesso un uso più efficiente dell’energia e abilitando nuovi servizi, l’offerta è strutturata intorno a tre aree prioritarie delle esigenze di digitalizzazione degli operatori della distribuzione di elettricità attraverso l’intera catena del valore:
- Digitalizzazione di contatori e grid edge, focalizzata sul crescente impegno dei clienti e la partecipazione degli stakeholderattraverso contatori intelligenti e tecnologie grid edge che consentono anche il coinvolgimento nei mercati dei prosumers di elettricità;
- Digitalizzazione delle infrastrutture di rete, volta ad accrescere l’intelligenza e la flessibilità delle reti elettriche, al fine di accelerare la digitalizzazione a tutto campo, aumentando l’efficienza, l’affidabilità e la qualità del servizio e supportando i DSO in modo che riescano a gestire le sfide che attendono le network operations;
- Digitalizzazione delle field operations, per aumentare l’efficienza operativa grazie a soluzioni innovative per la pianificazione e i processi operativi e, al contempo, per accrescere la sicurezza degli operatori sul campo, interni ed esterni.
Partner di fiducia per i distributori di energia elettrica nel mondo
“La nuova iniziativa raccoglie le competenze uniche che Enel ha maturato digitalizzando progressivamente in tutto il mondo le sue reti costituite da oltre 2,2 milioni di km di linee elettriche, monitorate da centinaia di migliaia di punti di telecontrollo. Enel vanta 20 anni di esperienza nel campo degli smart meters grazie a progetti di roll-out imponenti per un totale di oltre 44 milioni di dispositivi attivi connessi alle sue reti, oltre a una gestione digitale efficiente di oltre 30 milioni di field operations eseguite ogni anno nelle 13 società di distribuzione attive in otto paesi. Tale patrimonio di esperienza e competenza garantisce che tutte le soluzioni che Gridspertise offrirà saranno affidabili e collaudate su larga scala,” ha sostenuto Antonio Cammisecra, Direttore della business line Enel Global infrastructure and networks.
“La mission di Gridspertise è diventare il partner di fiducia per i Dso di tutto il mondo. La società aiuterà le società di distribuzione elettrica di qualsiasi dimensione e in qualsiasi regione nel roll-out di soluzioni di smart grid integrate al fine di soddisfare le esigenze in continua evoluzione di utenti della rete e clienti finali di elettricità,” ha affermato Robert Denda, ceo di Gridspertise.
I vantaggi per l’ecosistema elettrico
Le soluzioni e i servizi proposti da Gridspertise garantiscono vantaggi all’intero ecosistema elettrico. I Dso possono migliorare la qualità del servizio, ridurre i costi operativi, ottimizzare gli investimenti nelle nuove infrastrutture e potenziare la sicurezza operativa sul campo, la produttività e la sostenibilità. Gli stakeholder della rete, o coloro che hanno accesso all’infrastruttura per sviluppare modelli di business legati all’elettricità, possono beneficiare della trasformazione delle reti in piattaforme aperte alle risorse energetiche distribuite e facilitare lo sviluppo del mercato dei servizi energetici, anche in termini di flessibilità ed elettrificazione degli usi finali.
I clienti finali dei Dso, d’altra parte, beneficiano di una maggiore affidabilità della fornitura elettrica, che facilita l’elettrificazione completa dei consumi energetici, favorisce l’efficienza energetica grazie a un migliore controllo dei dati, e consente loro di partecipare ai mercati dell’energia rendendo più agevole la loro trasformazione in prosumers, grazie all’integrazione dell’accumulo stazionario individuale o la partecipazione a schemi di aggregazione con i loro veicoli elettrici.
Gridspertise, società nativa digitale per il mercato globale
Gridspertise si rivolgerà principalmente ai mercati dell’Europa e dell’America Latina, dove il gruppo Enel ha già una presenza consolidata e mira a espandersi verso il Nord America e la regione Asia-Pacifico dove, nel breve termine, sarà l’investimento in smart grid a trainare i progetti di upgrade delle infrastrutture.
Enel ha presentato la newco durante un evento digitale. Sono stati anche illustrati il logo e la corporate identity di Gridspertise, che intendono esprimere la visione, la missione e la personalità della società attraverso un marchio dinamico, fresco e nativamente digitale. Contestualmente sono stati inaugurati anche il sito web e i canali social della società tramite cui clienti e potenziali clienti potranno ricevere immediata assistenza.