ABI RESEARCH

Wi-fi, 1 miliardo e mezzo di device nel 2012

Abi Resarch: domotica e Tv smart spingeranno la crescita del settore destinato a quadruplicare entro il 2017

Pubblicato il 12 Ott 2012

domotica-111220145807

Saranno oltre 1 miliardo e mezzo il numero di terminali wi-fi venduti nel 2012. La crescita sarà trasversale e riguarderà il mercato di cellulari, laptop, tablet, stampanti, tv, automotive, secondo Abi Research. Dal 2009 sono stati venduti oltre 9 miliardi di device wi-fi. A differenza della crescita, trainata dal networking, la spinta iniziale maggiore è partita dagli smartphone. Ma si prevede che l’espansione futura sarà incrementata da una schiera di applicazioni mobili, specialmente quelli per la domotica.

In particolare farà la parte del leone la Tv connessa che sta conoscendo una popolarità crescente. Il wi-fi è attualmente molto usato per l’accesso a Internet delle Tv nonostante la diffusione delle connessioni via cavo. Circa 17 milioni di Tv piatte abilitate al wi-fi sono state vendute nel 2011 e si prevede che diventeranno 30 milioni nel 2012: entro il 2017 i volumi sono destinati a quadruplicare. I sei fornitori leader di connessioni wi-fi sono Broadcom, Qualcomm, Media Tek, Marvell, Intel e Texas Instruments che coprono l’85% delle revenue totali 2011.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati