CONCORRENZA

Sic, in Italia mercato a -10%, vale 21 miliardi

Agcom: il Sistema integrato delle comunicazioni perde in un anno 2 miliardi. L’area Tv rappresenta il 46%

Pubblicato il 12 Ott 2012

televisione-digitale-terrestre-120703180149

Il Sic (Sistema integrato delle comunicazioni) vale 21 miliardi di euro nel 2010, in calo di 2 miliardi, circa il 10% in meno rispetto ai 23 miliardi del 2009. Lo rende noto l’Agcom, precisando che l’area radiotelevisiva rappresenta il 46,4% (pari a 9,8 miliardi di euro). Segue la stampa, quotidiana e periodica, con il 30,3% pari a 6,4 miliardi di euro. Il comparto editoriale è completato dall’editoria annuaristica e da quella elettronica, pari complessivamente a circa 1,3 miliardi di euro (6,3% del Sic). L’ammontare del settore cinematografico è invece pari a 1,2 miliardi di euro. A completare il quadro il comparto pubblicitario la pubblicità esterna, che nel 2010 incide per il 2,3% sui ricavi complessivi del Sic a 481 milioni di euro.

I sei principali gruppi operanti nel Sic – Fininvest (16,04%), Rai (13,22%), News Corporation (12,93%), Seat Pagine Gialle (4,16%), Gruppo Editoriale l’Espresso (4,11%) e Rcs Mediagroup (3,96%) – rappresentano, con 11 miliardi di euro circa, più del 50% di tale aggregato. La quota rimanete del 45,59% è riconducibile ai restanti operatori.

Il Sic è l’architrave del sistema antitrust introdotto con la legge Gasparri del 2004, secondo cui nessun operatore può raccogliere più del 20% di questo paniere.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati