Giuseppina Di Foggia, Ad di Nokia Italia, è stata nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ingegnere elettronico, Di Foggia inizia nel 1996 la sua esperienza in progetti di R&S finanziati dalla Ue per la pianificazione della rete 3G.
Nel 1998 entra in Lucent Technologies con il ruolo di direttore tecnico, azienda divenuta nel 2006 Alcatel-Lucent e nel 2016 Nokia.
Ha ricoperto incarichi di vertice in tutti i settori dell’azienda e dal 2014 assume la responsabilità strategica per il Sud Est Europa e poi per l’Europa meridionale per lo sviluppo del business delle tecnologie Ip, ottica e ponti radio.
Dal 2020 è Ad e vicepresidente di Nokia Italia che opera nelle sedi di Vimercate, Roma, Battipaglia e Trieste. A Vimercate è presente un centro R&S che sviluppa tecnologie per le reti di trasporto ottico e al trasporto di ponti radio per i mercati globali nonché AI e analytics.
Orientata ai temi della formazione e del lavoro, Di Foggia promuove e supporta in Nokia Italia diversi progetti con focus su alfabetizzazione digitale e avvicinamento degli studenti alle Stem.
In questo quadro si inserisce il protocollo di intesa formato con il Miur – primo in Italia con un’azienda tech – per lo studio di soluzioni innovative nell’ambito delle reti di trasporto per le Tlc e di servizi basati sul machine learning e AI e, nell’ambito della formazione, a nuove forme di apprendimento con l’uso di mobile learning e realtà virtuale e aumentata.