Il rallentamento delle vendite di Pc fa crollare Microsoft. La casa
di Redmond fa registrare nel quarto trimestre 2009 un utile in calo
del 29% a 3,05 miliardi di dollari (34 cent per azione) a fronte di
un fatturato in calo del 17% a 13,10 miliardi di dollari, chiudendo
l’esercizio fiscale con il peggior risultato mai registrato negli
ultimi 23 anni. Entrambi i risultati sono inferiori alle stime
degli analisti che avevano previsto un utile di 37 cent per azione
e vendite superiori ai 14 miliardi di dollari. Le vendite sono
calate del 13% annuo a 14,7 miliardi e del 29% a 3,1 miliardi nel
quarto trimestre.
A pesare sui risultati la divisione Window Pc che ha registrato un
calo di vendite di software Windows del 29%. Le spese operative
sono state ridotte del 10% rispetto all’anno scorso. La riduzione
però non è stata sufficiente ad arginare la flessione del margine
di profitto operativo al 30% dal 33% rispetto al terzo
trimestre.
L'esercizio fiscale 2009 si è chiuso per Microsoft con un
utile netto in calo del 18% a 14,57 miliardi di dollari e vendite,
per la prima volta, in flessione del 3% a 58,44 miliardi.
Il velo sui conti Microsoft si alza mentre si intensificano i
rumors su un possibile accordo con Yahoo! sulla pubblicità è la
ricerca on line. Secondo il Wall Street Journal, il Cda del secondo
motore di ricerca al mondo si riunirà nelle prossime ore per
valutare un possibile accordo con Microsoft.
“La nostra attività continua a subire gli effetti negativi della
debolezza del mercato dei Pc e dei server – ha spiegato il Chief
financial officer di Microsoft, Chris Liddell, nel presentare i
dati -. Alla luce di questo contesto, è stato un eccellente
risultato quello di ottenere nel trimestre 750 milioni di dollari
di risparmi rispetto allo stesso periodo dell'anno
precedente”.
Più ottimista il Chief operating officer, Kevin Turner. “Le
condizioni economiche resteranno difficili tutto l'anno,
restiamo focalizzati nel fornire ai nostri clienti soluzioni che
consentano di risparmiare denaro – ha puntualizzato il manager -.
Sono molto soddisfatto della nuova gamma di prodotti e servizi che
sarà presentata nel corso dell'anno fiscale 2010”.
Per fare fronte alla recessione e al conseguente calo del mercato
dei Pc Microsoft ha ridurre la propria forza lavoro di 5.000
unità. Altre misure di contenimento dei costi hanno riguardato il
taglio delle spese per viaggi e dei compensi dei lavoratori a
contratto.