Si chiama Human & Technology Hub il nuovo “polo” per la formazione digitale. Si tratta del progetto lanciato dall’agenzia per il lavoro Openjobmetis in partnership con Tim e con Comau, società del gruppo Stellantis specializzata in sviluppo di sistemi e prodotti avanzati per l’automazione industriale. La campagna di iscrizione, con dettagli per le modalità di iscrizione e tempi, partirà l’11 gennaio.
Come si articolano i nuovi corsi
Human & Technology Hub prevede oltre 2.700 ore di formazione articolate in due corsi specialistici che si svolgeranno da gennaio 2022 fino al 31 dicembre 2024 per un totale di 11 edizioni in tutta Italia.
In linea con gli obiettivi della missione 1 del Pnrr, “modernizzare in chiave digitale le infrastrutture di comunicazione del Paese, così nella PA come nel sistema produttivo”, Human & Technology Hub, si legge in una nota, “risponde con un’azione rapida ed efficace di diffusione delle competenze digitali, fondamentali per favorire gli investimenti e raggiungere gli obiettivi di innovazione”.
Cosa si insegna nei corsi
Il primo corso “Esperto 4.0 di soluzioni Ict”, le cui edizioni sono pianificate tra gennaio 2022 e dicembre 2024, vedranno impegnati professionisti Tim che porteranno in aula la propria esperienza.
Da aprile 2022 al via anche il percorso “Programmatore 4.0 di sistemi automatizzati”, affidato a Comau.
Per entrambi i corsi sono previsti 7 moduli didattici per un totale di 248 ore di formazione, che comprendono anche attività laboratoriali. Per l’iniziativa Tim, Comau e Openjobmetis hanno scelto Beup Information Communication Technology come ente attuatore e formatore. I corsi sono finanziati da Forma.Temp e si rivolgono a persone attualmente disoccupate.
Il nuovo Hub raccoglie le eccellenze dei tre player che l’hanno promosso, dalla capacità di Openjobmetis di recruitment all’esperienza di Tim nel portare il digitale nella quotidianità delle persone, fino alla competenza di Comau nel disegnare e sviluppare le soluzioni tecnologiche più innovative per rispondere alle sfide dell’Industria 4.0.