AWARD POLIMI

Mobile payment: Loppel Paternolli, Retapps e Ubis sul podio

Tre i vincitori dell’Italian award for Nfc Mobile Payment & Service del Politecnico di Milano. Premiata anche la francese Adelya

Pubblicato il 29 Ott 2012

wireless-mobile-telefonino-111212150126

Maria Novella Loppel Paternolli, Retapps, Adelya e Unicredit Business Integrated Solutions. Sono questi i vincitori dell’Italian award for Nfc Mobile Payment & Service organizzato dal Politecnico di Milano in occasione dell’Nfc Mobile Money Summit che si è svolto nei giorni scorsi. Come ha spiegato Giovanni Miragliotta degli Osservatori della School of Management dell’ateneo milanese, la competizione ha riscosso un grande successo. “Sono state presentate 86 proposte, di cui dieci provenienti dall’estero”. Da queste si è arrivati a una short list di 39 dalle quali sono arrivati i quattro vincitori.

La rilevanza della Sim, originalità, protezione della privacy, potenziale di business legato alla soluzione di mobile payment sono alcuni dei criteri presi in esame per la valutazione delle idee che sono state divise in quattro categorie. Il premio per la best individual concept è andato al Sistema Salvavita di Maria Novella Loppel Paternolli.

L’inventrice, così come si è definita, ha ideato una soluzione per memorizzare sulla Sim di un cellulare abilitato alla tecnologia Nfc i dati personali e sanitari come il gruppo sanguigno fino al testamento biologico. I dati possono essere letti in caso di incidente stradale. Una parte sarebbe pubblica, mentre quelli più sensibili criptati. L’applicazione per ora è solo sulla carta.

Il secondo premio per la Best Start-up Application è andato a SmartBip di Retapps. Si tratta di un servizio di mobile payment da utilizzare nella Gdo. La soluzione è già attiva in alcuni punti vendita Auchan e Coop e permette di usufruire di una serie di servizi innovativi quando si effettua la spesa. Si va dalla lista della spesa fino allo smartphone come self scanning, mentre quando si arriva alla cassa si paga direttamente con il cellulare.

A una società francese, Adelya, è andato il Best ecosystem. Il riconoscimento premia una piattaforma che ha l’obiettivo di coinvolgere le piccolo realtà locali per creare programmi di loyalty basati sulla tecnologia Nfc. Adelya fornisce ai commercianti la soluzione che utilizza il cloud oltre alle card Nfc per i clienti e i Pos per i negozianti. La soluzione è già operativa e raccoglie circa 1.500 punti vendita.

Infine Unicredit Business Integrated Solutions che si è aggiudicata il Best corporate con l’Employees Solutions tramite la quale 55 dipendenti della sede milanese che hanno partecipato al pilota hanno utilizzato i cellulari al posto del badge aziendale.

I prescelti hanno anche utilizzato gli smartphone per il caffè alle macchinette oltre che in mensa. Il contributo dei partecipanti è stato importante per definire i futuri sviluppi del progetto. Si parla di un servizio di remote printing per stampare documenti sulle stampanti aziendali, di un applicativo per leggere i biglietti da visita e di un buono pasto virtuale. Si sta valutando l’estensione della soluzione alle due sedi milanesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati