IL DEBUTTO

Telefónica, l’Ipo di O2 Germania vale 1,45 miliardi

I proventi dello sbarco a Francoforte destinati alla riduzione del debito. E’ il maggior collocamento europeo da un anno a questa parte, ma un servizio dell’operatore finisce nel mirino del Garante privacy dello Schleswig-Holstein

Pubblicato il 31 Ott 2012

alierta-telefonica-111111132337

Prosegue l’opera di contenimento del debito da parte di Telefónica, che ha chiuso con successo l’Ipo del 23% di O2 in Germania. La filale tedesca del carrier spagnolo è sbarcata a Francoforte con un prezzo di collocamento pari a 5,60 euro. Il titolo ha guadagnato il 3% al debutto. Telefonica ha raccolto 1,45 miliardi di euro dal debutto sulla borsa tedesca, che contribuiscono a ridurre il debito complessivo del gruppo, che ha raggiunto quota 58 miliardi di euro.

L’Ipo di O2 in Germania è lo sbarco in borsa più importante sulla piazza di Francoforte dal 2007 ad oggi, nonché la maggiore in Europa da un anno a questa parte.

O2 in Germania è il quarto operatore mobile tedesco, alle spalle di Deutsche Telekom, Vodafone e E-Plus, controllata dell’olandese Kpn.

Ma il mercato tedesco non è tutto rose e fiori per Telefonica. Un servizio da poco lanciato dall’azienda in Spagna, che prevede la vendita di dati sulle abitudini di navigazione dei clienti agli inserzionisti pubblicitari, non convince Thilo Weichert, il garante per la protezione dei dati dello Schleswig-Holstein. Secondo l’Handelsblatt, Weichert ha aperto un fascicolo per verificare che il servizio non violi la privacy dei cittadini tedeschi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati