IL CASO

Meta (Facebook), in Uk class action da 3,2 miliardi per abuso sui dati

L’azione legale condotta da Liza Lovdahl Gormsen, consulente del Competition Law Forum: la società è accusata di avere sfruttato le informazioni di 44 milioni di utenti per generare guadagni. La replica: “Chi usa il nostro servizio ha un controllo significativo sui dati e sulla loro condivisione”

Pubblicato il 14 Gen 2022

facebook-1905890_640

Meta (Facebook) sotto accusa in Gran Bretagna per la gestione dei dati. Il social network dovrà affrontare una class action da 2,3 milioni di sterline (circa 3,2 milioni di dollari) per aver abusato – questa l’accusa –  della sua posizione dominante sul mercato imponendo condizioni ingiuste a 44 milioni di utenti per sfruttare i loro dati personali.

A lanciare la class action presso il Competition Appeal Tribunal è Liza Lovdahl Gormsen, direttrice della Competition Law Forum del British Institute of International and Comparative Law.

Al momento non è chiaro quando la class action sarà lanciata, ma comunque viene spiegato che l’avvio sarà “imminente”.

Secondo l’accusa, Meta avrebbe infranto il Competion Act del 1988, fissando un “prezzo ingiusto” per gli utenti Facebook che utilizzano il servizio; inoltre avrebbe raccolto informazioni sugli utenti dalla propria piattaforma tramite strumenti come Facebook pixel, un sofware che consente l’inserimento nei siti web di terze parti di frammenti di codice in grado di controllare le conversioni sul proprio portale dalle pubblicitàsponsorizzate sulla piattaforma. Si tratta della prima azione legale di questo tipo contro Facebook-Meta nel Regno Unito.

“Stanno sfruttando gli utenti servendosi dei loro dati personali senza risarcircli adeguatamente”, ha spiegato Lovdahl Gormsen, aggiungendo che Facebook mantiene un rapporto “completamente sproporzionato” con i propri utenti. “Non penso che al momento di esprimere il proprio consenso ai termini e alle condizioni del servizio abbiano completamente chiaro quanto quel tipo di accordo sia ingiusto per loro”.

Dal canto suo Facebook si è difesa spiegando che chi utilizza i social “sceglie i nostri servizi perché forniamo loro valore e hanno un controllo significativo su quali informazioni condividono sulle piattaforme di Meta e con chi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati