Selta rileva il ramo Difesa della società Eutelia, società in amministrazione straordinaria, comprensivo della partecipazione in Eunicslab, sulla base di un’offerta economica e di un piano industriale approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Con l’acquisizione di Eutelia Difesa ed Eunicslab, Selta entra nel mercato della sicurezza con tecnologie e servizi per le infrastrutture critiche della Difesa, del Ministero degli Interni, del Ministero della Giustizia e delle maggiori imprese nel campo dell’energia, dei trasporti e delle telecomunicazioni.
Il piano industriale varato per la nuova Business Unit Selta Defence & CyberSec prevede il rilancio e l’ampliamento dell’attuale portfolio di prodotti e servizi, traguardando il nuovo mercato della Cyber Security, in ambito sia nazionale sia estero. L’investimento in ricerca e innovazione previsto per il prossimo triennio è di oltre 5 milioni di euro e prevede collaborazioni con le più importanti università e centri di ricerca italiani.
“Siamo orgogliosi di aver mantenuto in Italia il controllo di un’attività con ampie valenze strategiche per il Sistema Paese in ambito tecnologico e di sicurezza delle reti di Tlc – sottolinea il presidente di Selta, Carlo Tagliaferri – La nostra esperienza nel campo delle reti e dei sistemi di comunicazione e in quello delle infrastrutture critiche (telecomunicazioni, elettricità, pipeline, ferrovie, acquedotti) si salda con le competenze e i livelli di certificazione acquisiti e specifici del settore. Con il nuovo veicolo Defence & CyberSec, Selta diventa laboratorio di riferimento per la progettazione e certificazione di apparati sicuri, oltre che protagonista nel campo della formazione e consulenza strategica nella Cyber Security”.