L'OPERAZIONE

GM Servizi si rafforza nell’Ict per data center e compra Thesis

Il take over porterà allo sviluppo di una rinnovata e ampliata offerta commerciale per le infrastrutture e le reti di comunicazioni digitali

Pubblicato il 09 Feb 2022

foto articolo

GM Servizi acquisisce Thesis Impianti, società specializzata nella realizzazione di impianti e opere infrastrutturali. L’operazione porterà all’integrazione di aree comuni come Data center, Impianti Tecnologici e Sicurezza. L’obiettivo è aumentare la capacità produttiva, acquisire certificazioni e brevetti, ottimizzare il processo logistico e offrire un portfolio di servizi più completo e competitivo.

La formalizzazione è arrivata martedì 8 Febbraio a seguito di un lungo processo avviato negli scorsi mesi, ed è stata seguita dall’avvocato Leonardo Pandiscia  dello studio Pandiscia-Pecoraro.

L’identikit delle due aziende

GM Servizi, con sede centrale a Roma e attiva nei settori Telco, Digital, dell’Information Technology e della Sicurezza, annovera tra i propri clienti importanti realtà sia italiane che internazionali. Negli ultimi anni ha aumentato il suo fatturato e aperto più sedi strategiche in Italia, atte a rafforzare la sua presenza sul territorio. La notizia dell’acquisizione è l’ultima conferma degli obiettivi ambiziosi dell’azienda che punta a investire ancora e aumentare il proprio giro d’affari.

Thesis Impianti ha un modello di business integrato e, con un approccio chiavi in mano, offre servizi di progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione per impianti integrati in ambito civile e industriale, con un focus su Data Center, Energia e nuove Tecnologie.

Il valore strategico dell’operazione

Con il passaggio del 100% del capitale, GM Servizi stabilisce una presenza strategica di lungo periodo nel mercato dell’Ict applicato anche ai settori dell’energia e delle acque, dimostrando di vederci lungo e di poter competere nello scacchiere in fermento.

Con l’acquisizione, il Gruppo GM arriva a un fatturato complessivo di circa 22 milioni di euro, un organico di circa 250 persone e un’offerta più vasta di servizi integrati in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti.

“Questa operazione, frutto di una visione strategica definita, ci arricchisce e ne siamo estremamente soddisfatti. Con Thesis condividiamo lo stesso approccio alle sfide, la stessa attenzione al cliente e la stessa visione del futuro – spiega Alessandro Micali, già Direttore Generale di GM Servizi, adesso alla guida del Gruppo – Grazie al nuovo network di tecnologie e competenze saremo in grado di fornire risposte integrate e intercettare sempre più le necessità del settore”.

La famiglia Granero, soci e fondatori di Thesis, resterà nel consiglio di amministrazione e alla guida tecnica. “Abbiamo sempre puntato tutto sulle persone che compongono l’azienda, che da 4 decenni costituiscono la nostra famiglia allargata. Il corretto posizionamento nel mercato, che è in una fase di consolidamento, e l’attenzione alle persone sono gli elementi che ci hanno portato a intraprendere questo percorso, perché questi si sposano perfettamente con l’impianto di valori che abbiamo riscontrato nel DNA di GM – commenta Fabrizio Granero, nuovo Presidente di di Thesis – Questo cambiamento rappresenta una naturale evoluzione del nostro percorso” conclude.

L’acquisizione consentirà a GM Servizi di rafforzare complessivamente la value proposition aziendale e la già consolidata presenza nel mercato Ict come enabler di servizi integrati in ambito tecnologico, a partire dall’infrastruttura di rete. La nuova partnership sinergica contribuirà all’accelerazione della crescita delle rispettive aziende in termini geografici, di portafoglio servizi, mercati, clienti e fornitori.

“Abbiamo un’ambizione: diventare tra i principali player di servizi tecnologici integrando competenze di natura infrastrutturale e di natura digitale” conclude Micali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati