Metroweb, Vodafone e Wind hanno firmato ieri un accordo per il progetto di realizzazione di una rete in fibra ottica di ultima generazione. L’accordo è stato firmato dalla società controllata da F2i, il fondo presieduto da Vito Gamberale, e dai due operatori. Il progetto partirà da Milano e l’obiettivo è poi di espandersi ad altre 30 città. L’obiettivo è fonrire connessioni in fibra ottica con tecnologoa fiber-to-the-home (Ftth) a prezzi concorrenziali con l’attaule offerta Adsl di Telecom Italia.
Il progetto, secondo MF, obbligherà anche gli altri operatori, a partire da Telecom Italia, a rivedere non solo i progetti per la realizzazione di reti di nuova generazione, ma anche ad abbassare i prezzi per le offerte in fibra ottica, riportandole su livelli capaci di far decollare il mercato consumer e del mondo business.
Non più tardi dello scorso mese di maggio Metroweb ha incassato il concreto appoggio del Fondo strategico italiano (controllato da Cdp) con un investimento fino a 500 milioni di euro, sono molto ambiziosi e riguardano altre 30 città, di cui 12 – comprese Roma, Torino e Napoli – da coprire entro l’anno prossimo e le altre 18 nel 2014
Ad oggi, Vodafone e Wind utilizzano la rete in rame di Telecom Italia per la fornitura di servizi.