E’ realme il produttore di smartphone che nel 2021 ha registrato la crescita più consistente nelle vendite in Europa occidentale, mentre nella classifica Italiana il podio vede nell’ordine Samsung, Xiaomi ed Apple. Sono i dati che emergono dalle stime di Canalys sulle spedizioni di smartphone nel quarto trimestre 2021, e che evidenziamo tra l’altro come realme sia ormai posizionata tra i primi 5 player in 13 paesi Europei, compresa l’Italia dove è in quinta posizione e ha registrato nell’ultimo anno una crescita del 1989%.
“Canalys – si legge in una nota di realme – ha analizzato il mercato globale degli smartphone e ha confermato che realme, con un aumento del 518%, è il brand in più rapida crescita tra i primi 5 marchi di dispositivi mobili, registrando passi da gigante anche nel quarto trimestre 2021 con un +449% su base annua in Europa, ottenendo la quarta posizione”. La crescita se si considera nel complesso l’Europa occientale è del 1365%, con una quota di mercato del 18%.
“Ancora una volta i nostri Xiaomi Fan italiani ci hanno premiato. In quasi 4 anni ci hanno permesso di fare una grande scalata e ottenere successi fantastici. Ne è la prova il secondo posto in Italia per smartphone spediti nell’anno che si è appena chiuso, e la crescita che viviamo giorno dopo giorno – sottolinea Leonardo Liu, General Manager di Xiaomi Italia – In un 2021 sfidante per tutti i player del settore abbiamo ottenuto un risultato grandioso. Infatti, tra i ‘big three’ siamo gli unici ad aver ottenuto una crescita in termini di spedizioni. Anche quest’anno continueremo a lavorare con la stessa passione e determinazione per assicurarci di portare sul mercato i migliori prodotti a prezzi accessibili.”
Xiaomi inoltre secondo Canalys si piazza al terzo posto in Europa Occidentale, registrando una crescita annuale del 31% con una quota di mercato del 17%. A livello worldwide l’azienda cinese occupa sempre il terzo gradino del podio, registrando la crescita più alta (28%) tra i primi 5 top vendor, con una quota di mercato pari al 14%.