LA CLASSIFICA

Smartphone, è Realme il brand che cresce di più in Europa

Secondo Canalys il marchio raggiunge la top five in 13 Paesi del Vecchio Continente, con una progressione del 518% nel 2021. E Xiaomi consolida la seconda posizione per vendite in Italia alle spalle di Samsung

Pubblicato il 09 Feb 2022

Canalys

E’ realme il produttore di smartphone che nel 2021 ha registrato la crescita più consistente nelle vendite in Europa occidentale, mentre nella classifica Italiana il podio vede nell’ordine Samsung, Xiaomi ed Apple. Sono i dati che emergono dalle stime di Canalys sulle spedizioni di smartphone nel quarto trimestre 2021, e che evidenziamo tra l’altro come realme sia ormai posizionata tra i primi 5 player in 13 paesi Europei, compresa l’Italia dove è in quinta posizione e ha registrato nell’ultimo anno una crescita del 1989%.

“Canalys – si legge in una nota di realme – ha analizzato il mercato globale degli smartphone e ha confermato che realme, con un aumento del 518%, è il brand in più rapida crescita tra i primi 5 marchi di dispositivi mobili, registrando passi da gigante anche nel quarto trimestre 2021 con un +449% su base annua in Europa, ottenendo la quarta posizione”. La crescita se si considera nel complesso l’Europa occientale è del 1365%, con una quota di mercato del 18%.

Quanto a Xiaomi, che in Italia conferma la seconda posizione tra i vendor, conta su una quota di mercato del 25% e su una crescita annua del 34%. In testa al ranking nazionale secondo i dati Canalys sulle spedizioni si conferma Samsung, con il 31% di market share, che però vede le vendite diminuire nel 2021 del 22%. In terza posizione Apple, con una quota di mercato del  14% e una diminuzione delle vendite pari al 24%. In quarta posizione compare infine Oppo, che conta su una market share del 12% e una crescita del 111%, mentre come dicevamo in quinta c’è realme con il 6% di quota di mercato e un + 1989 nelle vendite.

“Ancora una volta i nostri Xiaomi Fan italiani ci hanno premiato. In quasi 4 anni ci hanno permesso di fare una grande scalata e ottenere successi fantastici. Ne è la prova il secondo posto in Italia per smartphone spediti nell’anno che si è appena chiuso, e la crescita che viviamo giorno dopo giorno – sottolinea Leonardo Liu, General Manager di Xiaomi Italia – In un 2021 sfidante per tutti i player del settore abbiamo ottenuto un risultato grandioso. Infatti, tra i ‘big three’ siamo gli unici ad aver ottenuto una crescita in termini di spedizioni. Anche quest’anno continueremo a lavorare con la stessa passione e determinazione per assicurarci di portare sul mercato i migliori prodotti a prezzi accessibili.”

Xiaomi inoltre secondo Canalys si piazza al terzo posto in Europa Occidentale, registrando una crescita annuale del 31% con una quota di mercato del 17%. A livello worldwide l’azienda cinese occupa sempre il terzo gradino del podio, registrando la crescita più alta (28%) tra i primi 5 top vendor, con una quota di mercato pari al 14%.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati