È indispensabile una buona web reputation, ma può essere utile anche aggiungere al curriculum vitae e all’email il proprio blog e gli account social: sono alcuni dei consigli per avere maggiore successo nella ricerca di un’occupazione suggeriti da Hays Response, il nuovo servizio del gruppo Hays impegnato a individuare i professionisti più idonei per i vari impieghi.
“Nel quadro lavorativo odierno – afferma Carlos Manuel Soave, managing director di Hays Italia – è importante costruire un network di conoscenze attraverso la presenza in fiere, eventi, meeting, l’invio di mail e telefonate”.
Oltre a definire “fondamentale” avere le idee chiare e non farsi prendere dallo sconforto, Soave sottolinea l’importanza acquisita dalla rete nella ricerca di un lavoro: “Una buona web reputation – dice – è basilare per tutti coloro che aspirano a una posizione in alcuni settori, come la comunicazione ad esempio”.
Blog e account social possono aiutare i selezionatori a migliorare la conoscenza del candidato. Ma un’attenzione particolare va data alla gestione della privacy online e alla tipologia di contenuti postati.
L’aggiornamento costante è una delle chiavi per non perdere fiducia e sfruttare al meglio i periodi di mancata occupazione: il perfezionamento della conoscenza dell’ambito di riferimento assume grande rilevanza, e consentirà di arrivare al colloquio di lavoro con una preparazione adeguata. La specializzazione nel proprio campo deve essere accompagnata da un affinamento della conoscenza linguistica e informatica, skills ormai essenziali.
Un altro fattore di estrema importanza è la flessibilità, che riguarda sia la tipologia di impiego ricercata, che la località dove si intende trovare un’occupazione: “Non bisogna essere troppo selettivi, ma puntare a più obiettivi – rivela Soave – all’interno del settore lavorativo di riferimento. Inoltre, si deve sviluppare una forte attitudine alla mobilità: è necessario essere disponibili al trasferimento in altre città o all’estero”.
Nella fase di ricerca di lavoro, gli aspetti più importanti riguardano comunque la fiducia in se stessi e un atteggiamento attivo e propositivo, da mantenere sempre in ogni fase. “La ricerca – dice Soave – deve essere operata con costanza. Si potrebbero creare in breve tempo delle interessanti opportunità e bisogna quindi rimanere sempre aggiornati. Particolare rilievo assumono le attività svolte nel tempo libero, che aiutano a liberare la mente, e lo svolgimento di piccoli lavori, part-time o stagionali, che possono dare buon impulso ai periodi passati all’inseguimento di un impiego”. La richiesta di consigli ad altre persone può inoltre aiutare a rimanere sempre concentrati sul proprio obiettivo di ricerca, così da evitare passi falsi.