Vittoria dell’Antitrust italiana su Apple, costretta ad estendere su base biennale la garanzia gratuita sui suoi prodotti. In precedenza, la garanzia era di 12 mesi, con un’opzione a pagamento per il secondo e terzo anno. Nel mirino dell’Antitrust è finita la mancanza di informazioni chiare ai clienti da parte di Apple, che proprio per questo l’anno scorso è stata multata per 900mila euro.
Da ieri, però, sul sito di Apple compare nero su bianco il messaggio che la garanzia su tutti i prodotti, dal Mac all’iPhone passando per il tablet, è di 24 mesi. Spetterà ora all’Antitrust verificare se Apple ha messo in atto tutto quello che era stato prescritto dal Garante. Per legge, offrire ai clienti l’estensione della garanzia a pagamento è lecito, ma bisogna informare chiaramente i clienti. Cosa che secondo l’Antitrust non avveniva.
Dopo la multa a Apple, il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella aveva detto che “abbiamo sanzionato un gigante. Ma di fronte ai giganti come Apple dovremmo poter irrogare sanzioni più pesanti”.