È nata la prima piattaforma integrata e completa di tecnologie, formazione e contenuti digitali per la scuola del futuro, realizzata da Giunti Scuola, Intel, Microsoft Italia e Paperlit.
Presentata in occasione di ABCD + Orientamenti 2012, il Salone italiano dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro che prende il via oggi a Genova, la piattaforma è un mix innovativo di device mobili di ultima generazione, software e servizi online. È costruito in particolare attorno alla prima applicazione interattiva per la scuola espressamente studiata per Windows 8 e la sua innovativa interfaccia e le funzionalità touch. Il progetto è la dimostrazione della completezza dell’offerta di Windows 8, che permetterà a studenti e insegnanti di usare tutte le ultime novità sul fronte tecnologico, mettendo al contempo a disposizione applicazioni e contenuti interamente pensati per una vera scuola 2.0.
Emilio Civetta, Direttore Mercato Education Microsoft Italia, Carlo Parmeggiani, Direttore Mercato Education Intel Italia e Svizzera, Andrea Chiaramonti, Amministratore Delegato Giunti Scuola e Gionata Mettifogo, Fondatore di Paperlit, hanno presentato il progetto all’interno dello stand allestito come una vera e propria aula digitale. È l’immagine di quella che sarà la scuola del futuro grazie all’utilizzo di pc e tablet dotati di Windows 8 e delle applicazioni Poster e Geoscuola, rispettivamente un sussidiario modulare e interattivo per le classi primarie, e il libro di geografia per le scuole secondarie di primo grado.
L’applicazione Poster, che prende il nome dal tradizionale sussidiario cartaceo di Giunti Scuola, offre alle classi IV e V della scuola primaria la possibilità di utilizzare i nuovi pc e tablet con Windows 8 per accedere ai contenuti e alla didattica con una modalità totalmente nuova e con elevati livelli di interattività. Scienze, storia, matematica e geografia sono oggi a portata di clic o di un semplice tocco sul proprio device.
Geoscuola deriva dal libro di testo di geografia di Giunti Scuola per le scuole secondarie di primo grado: un vasto apparato d’immagini e di contenuti delle diverse unità didattiche rese interattive grazie a Windows 8.
Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di dialogare in maniera più rapida ed efficace con i propri docenti e, grazie ai contenuti dinamici, la qualità didattica si accompagnerà all’interattività e a una maggiore apertura verso contenuti esterni che potranno essere di volta in volta integrati.
La combinazione degli innovativi dispositivi portatili basati su architettura Intel e il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8 offre un’elevata flessibilità nell’ambiente scolastico: gli studenti e i docenti possono infatti utilizzare le periferiche e le applicazioni già esistenti e in uso, facilmente integrabili con i nuovi dispositivi; allo stesso tempo possono accedere ai contenuti e alle risorse più aggiornati, potendo sperimentare così una maggiore velocità di apprendimento e un più elevato coinvolgimento nello studio. Inoltre, anche i livelli di sicurezza risultano accresciuti, permettendo in tal modo ai docenti e agli studenti di focalizzarsi sull’apprendimento e non sui pericoli della Rete.
La sperimentazione di questo progetto coinvolge attualmente sei scuole a livello nazionale. A ogni classe coinvolta verranno consegnati per gli studenti i tablet con tecnologia Intel Atom di ultima generazione (identificata dal nome in codice Clover Trail) e Windows 8: dal Windows Store si potrà poi scaricare gratuitamente le applicazioni Poster e Geoscuola per l’attività didattica con libro digitale.
“Con il lancio di Windows 8 e con lo sviluppo di questa prima applicazione per la didattica, offriamo al mondo della scuola un ambiente di apprendimento innovativo e interattivo, oltre a garantire a studenti e docenti l’accesso a tutti gli strumenti di produttività e a migliaia di contenuti specifici creati dalla comunità di oltre 35.000 docenti di Apprendere in Rete” ha dichiarato Emilio Civetta, Direttore Education di Microsoft Italia.
“Per la prima volta mettiamo a disposizione delle classi non solo la tecnologia Intel più avanzata, ma una vera e propria piattaforma integrata, fatta di interfacce a misura di studente, servizi educativi e contenuti digitali” ha aggiunto Carlo Parmeggiani, Direttore Mercato Education Intel Italia e Svizzera.
“Partecipare a questa sperimentazione con la nostra progettualità e i nostri contenuti è stato per noi molto importante e stimolante. Negli ultimi anni Giunti Scuola è stato protagonista anche nel settore dell’editoria digitale per la scuola, con prodotti che rispondono ai più avanzati standard della didattica technology based e al tempo stesso sono progettati per la scuola di oggi, mantenendo sempre al centro i contenuti, la didattica e il ruolo degli insegnanti”, ha affermato Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola.
“Siamo orgogliosi di aver sviluppato la piattaforma tecnologica su Windows 8 di un progetto così importante ed innovativo per il mondo scolastico”, ha spiegato Gionata Mettifogo, Ceo di Paperlit. “Grazie a questo nuovo servizio gli studenti potranno gradualmente accedere al mondo dell’istruzione digitale, conservando e arricchendo la stessa user experience del formato cartaceo dei libri di testo. Infatti, insegnanti e studenti potranno gestire online i compiti, sfruttare al meglio le opportunità offerte dagli approfondimenti multimediali interattivi e usufruire dei nuovi set di esercizi aggiuntivi, tutti strumenti che trasformano i nuclei scolastici in vere e proprie ‘classi digitali’. Inoltre, oggi viene presentata agli editori tradizionali di testi scolastici l’opportunità di accedere al mondo digitale, un mondo a loro ancora poco noto ma che apre nuove prospettive nell’offerta di contenuti dedicati alle scuole e all’istruzione in genere”.