La municipalità di Barcellona, Gdf Suez, Cisco ed oltre trenta città, enti, università di tutto il mondo hanno annunciato di aver raggiunto un accordo per lanciare ufficialmente il City Protocol come primo sistema di certificazione per le smart city e per creare la City Protocol Society, l’organizzazione che lo gestirà.
L’annuncio è stato dato a Barcellona nel contesto della seconda edizione di Smart City Expo World Congress, ed è il risultato del meeting internazionale Building Better Cities Together, avvenuto nel luglio scorso, e del lavoro ad esso seguito per definire la metodologia per creare un modello di innovazione urbana basato sulla definizione di standard, sull’integrazione delle diverse piattaforme e sullo sviluppo di tecnologie e soluzioni.
L’iniziativa è inoltre parte integrante della collaborazione iniziata nel marzo scorso fra Cisco e la Municipalità di Barcellona, volta ad avviare diversi progetti strategici quali l’applicazione della piattaforma Smart+Connected Communities di Cisco e la creazione di un framework che definisca gli aspetti del City Protocol legati all’Ict, che saranno poi integrati nel modello complessivo presentato oggi.
City Protocol è una rete globale di città del mondo che, in partnership con l’industria, le agenzie di ricerca ed altri enti sta sviluppando approcci e soluzioni comuni per aiutare le città a costruire un futuro sostenibile, con una modalità di lavoro orientata al risultato. Utilizzando le proprie competenze e l’esperienza accumulata in progetti reali di trasformazione delle città, questa comunità aperta ed autorevole rappresenterà una guida sicura, così che le città non debbano affrontare da sole questo percorso.
City Protocol è il nome che viene dato sia al programma di attività sia all’organizzazione che si sta creando per gestirlo.