Arriva anche in Italia Vevo, piattaforma musicale per contenuti video e intrattenimento. Da oggi nel nostro Paese, ma anche in Francia e in Spagna, è disponibile su http://vevo.com e attraverso applicazioni gratuite per mobile e tablet una vasta programmazione artistica: oltre 50.000 video musicali in alta definizione, concerti live e la voce di artisti del panorama internazionale e nazionale come Cesare Cremonini, Eros Ramazzotti, Emma Marrone e Swedish House Mafia.
Il sito internet di proprietà di Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Abu Dhabi Media Company, lanciato ufficialmente nel 2009, punta a offrire un’esperienza musicale molto personalizzata e social, grazie alla stretta integrazione con Facebook. L’utente può segnalare video musicali e playlist alla propria community e può anche creare playlist e condividere video con gli amici tramite i social network preferiti. Offre inoltre un flusso continuo di video on-demand ma anche concerti live. Lo scorso febbraio Vevo ha portato tutti gli appassionati di musica del mondo in Brasile per un live streaming del concerto della superstar del rap Pitbull, direttamente da Carnivale, Salvador. L’evento, sponsorizzato a livello globale da Unilever, è stato trasmesso in streaming in molti Paesi inclusa l’Italia.
Grazie alla partnership con YouTube, Vevo ha già all’attivo numerose partnership con brand del panorama nazionale. Molti marchi, tra cui Procter&Gamble, Reckit, FIAT e Kraft, hanno sponsorizzato esclusive première musicali in Italia.
“Per noi è una grande emozione lanciare Vevo anche in Italia e contemporaneamente in Francia e Spagna”, ha affermato Nic Jones, senior vice president international di Vevo. “Siamo particolarmente orgogliosi di poter offrire al pubblico la migliore selezione di video musicali, pensata anche per i singoli Paesi, per una video-esperienza musicale totale su ogni piattaforma in connessione. Speriamo che i fan della musica scelgano i la nostra piattaforma e siamo ansiosi di collaborare con un numero ancora maggiore di aziende per aiutarle a raggiungere questo enorme pubblico di appassionati in alcuni mercati europei chiave”.