Per la prima volta un film prodotto da un servizio di streaming vince l’Oscar come miglior film. E anzi, ne porta a casa ben tre. E’ il caso di “I Segni del Cuore – Coda”, il film di Sian Heder sui pescatori sordi del Massachusetts che era stato acquistato da Apple TV+ dopo il debutto a Sundance nel gennaio 2021.
Con questa pellicola Apple ha vinto su Netflix nella categoria di Oscar più ambita, il miglior film. La società di Reed Hastings presentava infatti “Il potere del cane”, altro favorito della vigilia, arrivato alla finalissima di Hollywood con ben 12 candidature: alla pellicola è andato infine l’Oscar alla miglior regia.
“Coda”, acronimo di Children of deaf adults, “figli udenti di genitori sordi”, nasce per far luce su una realtà che riguarda migliaia di persone in tutto il mondo. La storia racconta di Ruby Rossi (Emilia Jones), che insieme ai suoi genitori sordi (Marlee Matlin e Troy Kotsur) e al fratello sordo (Daniel Durant) aiuta a gestire l’attività di pesca della famiglia sulla costa del Massachusetts, ma poi crescendo si ritrova a lottare per decidere tra aiutare la sua famiglia e perseguire il suo sogno di andare alla scuola di musica.
Acquistato per 25 milioni di dollari
Il film aveva letteralmente fatto impazzire il pubblico al suo debutto all’edizione 2021 del Sundance, il festival fondato da Robert Redford tra le montagne dello Utah. Il successo aveva quindi scatenato una guerra di offerte tra Amazon, Netflix e altri, dalla quale era uscito vincitore Apple Studio per la cifra record di 25 milioni di dollari. In Italia la pellicola è stata trasmessa da Sky lunedì 21 marzo ed è in streaming su Now. Sarà nelle sale dal 31 marzo.
“Coda” ha vinto l’ambita statuetta anche per gli altri due premi per cui era candidato: migliore attore non protagonista, andato a Troy Kotsu, primo attore sordo ad aver mai vinto, e alla regista Sian Heder per la migliore sceneggiatura non originale.