Microsoft sta lavorando al lancio di una versione set-top-box della Xbox, la console per videogame di Redmond che nella sua nuova veste sarà sempre più indirizzata ai giochi online e ai contenuti televisivi in streaming. Lo scrive il sito specializzato The Verge, secondo cui l’azienda di Bill Gates lancerà la nuova versione “low cost” e più piccola della Xbox nel 2013, e sarà disegnata per fornire accesso a servizi di entertainment cui accedere dalla tv in salotto.
La nuova versione della Xbox potrebbe fare concorrenza alla Apple Tv, che consente di accedere a contenuti multimediali su iTunes e Internet.
Rispetto alla versione tradizionale della Xbox, il nuovo set-top-box sarà basato su Windows 8 e supporterà una gamma di giochi selezionata e meno ampia della ludoteca completa dedicata alla console. Il set-top-box incorporerà un chipset per la connessione always on, che apre ad un’ampia gamma di servizi di entertainment televisivi e promette di accendersi automaticamente insieme al televisore per consentire un accesso immediato ai suoi contenuti. Il funzionamento è simile al dispositivo di Apple, che permette di accedere ai video di Youtube e Vimeo, oltre che al catalogo di iTunes. Il set-top-box, secondo The Verge, sarà compatibile con diversi device: dallo smartphone al televisore Oem.