“Le parole che ci connettono”: è questo il titolo della campagna Rai organizzata con il ministro della Transizione digitale Vittorio Colao per spingere la conoscenza degli strumenti digitali e far comprendere l’importanza delle nuove competenze.
“Spid, Cloud, Cie: sono alcuni esempi di linguaggio digitale che la Rai inserirà, come in un gioco, a sorpresa, nel racconto dei principali programmi sulle reti generaliste”, spiega la Rai in una nota. “Lo scopo è quello di approfondire con i telespettatori le competenze digitali che aiutano a migliorare i servizi pubblici e avvicinare i cittadini alle buone pratiche che agevolano la vita quotidiana”. Portavoce saranno i “volti” Rai, conduttori e conduttrici dei principali programmi di Rai 1 Rai 2 Rai 3 e della Radio. “Ogni parola legata alle competenze digitali verrà inserita in programmi come “L’Eredità” con Flavio Insinna, “Detto fatto” con Bianca Guaccero o pronunciata, ad esempio, dagli attori di un “Posto al Sole”, senza alterare la natura della trasmissione, attraverso una domanda, una gag o un titolo dal quale si partirà per approfondire l’argomento”, spiega ancora la Rai. I contenuti sviluppati durante la campagna verranno poi estrapolati dai programmi e trasformati in clip per il web e per i social. Saranno poi disponibili in una playlist su RaiPlay. Focus anche sulle istruzioni per l’uso con approfondimenti sui pagamenti digitali e anche sulle fake news online.