L'ANNUNCIO

Digital transformation: a Nairobi l’hub mondiale di Google

Dopo la cittadella sull’intelligenza artificiale in Ghana, la web company tiene a battesimo un’iniziativa unica nel suo genere. Obiettivo: lo sviluppo di prodotti e servizi per il mercato africano e globale. Via al reclutamento di 100 specialisti. Il progetto rientra nel piano quinquennale di investimenti da 1 miliardo di dollari

Pubblicato il 20 Apr 2022

google

Google spinge il digitale in Africa e annuncia l’apertura di un centro dedicato a Nairobi, in Kenia. Obiettivo la realizzazione di prodotti e servizi “trasformativi” per il mercato tecnologico africano e mondiale. Annunciato il reclutamento di 100 specialisti, in particolare ingegneri del software, ricercatori e designer.

Investimenti per 1 miliardo di dollari

Per l’azienda si tratta del primo hub di questo tipo nel continente e il secondo dopo quello sull’Intelligenza artificiale avviato in Ghana nel 2019. Il progetto fa parte del piano quinquennale di investimenti da 1 miliardo di dollari, ricorda la vp per i prodotti di Google, Suzanne Frey. “L’Africa è in prima linea nell’innovazione e crediamo che continueremo a sviluppare e innovare proprio qui dal continente”, spiega Charles Murito, responsabile delle politiche di Google per l’Africa subsahariana.

La corsa delle Big Tech in Africa

Google si unisce al crescente elenco di giganti della tecnologia che creano hub innovativi a Nairobi. All’indomani del lancio da parte di Microsoft del centro di ricerca e sviluppo nella città, anche Visa ha annunciato di aver creato il suo primo hub di innovazione con l’obiettivo di creare insieme ai partner nuove soluzioni di pagamento ed e-commerce.

La strategia di Google prevede la realizzazione di partnership, prodotti e servizi per connettere più persone a Internet, supportare le piccole e medie imprese e le organizzazioni senza scopo di lucro.

“Oggi nella regione Africa abbiamo 300 milioni di persone su Internet – spiega l’Ad di Google in Africa, Nitin Gajria -. Sappiamo anche che nel corso del resto di questo decennio avremo un altro mezzo miliardo di persone che utilizzeranno Internet per la prima volta: è dunque fondamentale creare prodotti in grado di accompagnare questa crescita”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati