E-commerce, 50% dei siti non tutela i consumatori

Un’indagine effettuata dalla Commissione europea ha rilevato carenza di informazioni e mancanza di assistenza post-vendita

Pubblicato il 09 Set 2009

Oltre la metà dei siti di e-commerce che vedono prodotti
elettronici sono fuori legge. È quanto emerge da una ricerca
condotta dalla Commissione europea, e anticipata dal New York
Times, con lo scopo di valutare quanto i portali di vendita online
tutelino il consumatore. L’indagine è stata condotta in 28 (26
Paesi Ue più Islanda e Norvegia) Paesi e ha censito ben 369 siti:
il 55% di questi è irregolare.

Tra le irregolarità maggiormente riscontrate (2/3 del totale)
spicca l'assenza di informazioni circa il diritto di chi
acquista di restituire il prodotto in caso di problemi; segue la
possibilità di poter contare sulla riparazione in caso di un
guasto che si manifesti entro due anni dall’acquisto.
Altro problema riguarda costi extra che l’acquirente si trova
spesso a dover pagare senza averne avuto indicazione al momento
dell’acquisto. Infine la mancanza di informazioni chiare ed
evidenti sui contatti diretti dell’azienda fornitrice del
prodotto.

“L’Ue intende assicurarsi che tutto sia fatto secondo le
regole, così che l'utente abbia da confrontarsi su un teorico
mercato perfetto ove il diritto è re e la trasparenza è
regina”, ha dichiarato in un comunicato il commissario Ue alla
Tutela dei consumatori, Meglena Kuneva

Secondo la Commissione sono almeno 150 milioni i cittadini
comunitari che hanno già effettuato acquisti via Web, pari a un
terzo dell'intera popolazione del vecchio continente mentre lo
shopping online ha creato un mercato pari a 6.8 milioni di euro nel
solo 2007.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati